l'editoriale
Cerca
Info Utili
23 Settembre 2024 - 14:40
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di 61 figure tra Esperti e Assistenti, offrendo opportunità di carriera a chi desidera operare nel settore economico e finanziario. Le selezioni sono aperte a candidati in possesso di specifiche qualifiche accademiche, con scadenza per la presentazione delle domande fissata per il 16 ottobre 2024.
Il concorso mira a reclutare esperti in discipline economiche e assistenti che si occuperanno di supportare operativamente le attività della Banca. Le figure richieste includono:
Per accedere al concorso, i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana o europea, avere una conoscenza avanzata della lingua italiana e godere dei diritti civili e politici. È richiesto anche un diploma di laurea per gli Esperti, con un punteggio minimo di 105/110 in discipline economiche, politiche o internazionali, mentre per gli Assistenti è sufficiente il diploma di scuola superiore.
Le selezioni prevedono prove scritte e orali. Gli Esperti affronteranno quesiti in discipline come economia aziendale, mercati finanziari e legislazione bancaria, con un elaborato in lingua inglese. Gli Assistenti sosterranno tre quesiti a risposta sintetica e un elaborato su argomenti di attualità. È previsto un punteggio minimo di 36/63 per superare la prova scritta.
In caso di un numero elevato di domande, la Banca d’Italia potrebbe attivare una prova preselettiva per scremare i candidati, con domande relative alle materie indicate nel bando e sulla conoscenza della lingua inglese. Le materie da studiare per la preparazione al concorso variano a seconda del profilo. Gli esperti dovranno concentrarsi su discipline come economia degli intermediari finanziari, contabilità e bilancio, mentre gli ssistenti dovranno dimostrare competenze in economia aziendale e finanza. Tutti i candidati, indipendentemente dal ruolo, dovranno essere pronti a discutere le loro esperienze professionali e la tesi di laurea.
Maggiori info e bando del concorso qui: Sito Ufficiale Banca d'Italia
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..