Cerca

Info Utili

Banca d’Italia cerca nuovi talenti: posti disponibili per Esperti e Assistenti

Scopri i requisiti e le materie da studiare per accedere al concorso della Banca d’Italia. Opportunità per laureati e diplomati

Banca d’Italia cerca nuovi talenti: posti disponibili per esperti e assistenti

La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di 61 figure tra Esperti e Assistenti, offrendo opportunità di carriera a chi desidera operare nel settore economico e finanziario. Le selezioni sono aperte a candidati in possesso di specifiche qualifiche accademiche, con scadenza per la presentazione delle domande fissata per il 16 ottobre 2024.

Il concorso mira a reclutare esperti in discipline economiche e assistenti che si occuperanno di supportare operativamente le attività della Banca. Le figure richieste includono:

  • 20 Esperti con specializzazione in discipline economico-aziendali
  • 15 Esperti in discipline economico-finanziarie
  • 6 Esperti in discipline economico-politiche
  • 20 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche

Per accedere al concorso, i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana o europea, avere una conoscenza avanzata della lingua italiana e godere dei diritti civili e politici. È richiesto anche un diploma di laurea per gli Esperti, con un punteggio minimo di 105/110 in discipline economiche, politiche o internazionali, mentre per gli Assistenti è sufficiente il diploma di scuola superiore.

Le selezioni prevedono prove scritte e orali. Gli Esperti affronteranno quesiti in discipline come economia aziendale, mercati finanziari e legislazione bancaria, con un elaborato in lingua inglese. Gli Assistenti sosterranno tre quesiti a risposta sintetica e un elaborato su argomenti di attualità. È previsto un punteggio minimo di 36/63 per superare la prova scritta.

In caso di un numero elevato di domande, la Banca d’Italia potrebbe attivare una prova preselettiva per scremare i candidati, con domande relative alle materie indicate nel bando e sulla conoscenza della lingua inglese. Le materie da studiare per la preparazione al concorso variano a seconda del profilo. Gli esperti dovranno concentrarsi su discipline come economia degli intermediari finanziari, contabilità e bilancio, mentre gli ssistenti dovranno dimostrare competenze in economia aziendale e finanza. Tutti i candidati, indipendentemente dal ruolo, dovranno essere pronti a discutere le loro esperienze professionali e la tesi di laurea.

Maggiori info e bando del concorso qui: Sito Ufficiale Banca d'Italia

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.