l'editoriale
Cerca
Il fatto
24 Settembre 2024 - 10:50
Un'importante serie di interventi sulla rete Iren, Ireti e Smat, destinati a protrarsi per diversi mesi, si appresta a creare disagi non solo ai cittadini, ma anche al commercio. Di fronte a questa situazione, la Circoscrizione 5, su impulso del coordinatore della commissione Lavoro Alfredo Ballatore e con il supporto dell'associazione commercianti e artigiani di via Chiesa della Salute, ha formalmente avanzato una richiesta di sgravi fiscali per gli esercizi commerciali e i residenti della zona coinvolta.
Il presidente della Circoscrizione, Enrico Crescimanno, ha trasmesso l’istanza all’assessore al Commercio della Città, Paolo Chiavarino, evidenziando la necessità di tutelare le attività economiche dell’area circoscritta tra via Chiesa della Salute, via del Ridotto, corso Venezia e via Stradella.
"La zona sarà interessata da un cantiere pubblico di grande rilievo, con lavori destinati a durare presumibilmente per un periodo medio-lungo," si legge nella richiesta. "Tali interventi comporteranno inevitabilmente una riduzione delle attività lavorative per i negozi di vicinato."
Il documento sottolinea inoltre l'impatto che questi lavori avranno durante le festività natalizie, un periodo cruciale per il fatturato dei commercianti locali.
"In qualità di rappresentanti - si legge nella nota -, sentiamo il dovere morale, prima ancora che politico, di richiedere un intervento immediato da parte dell'Ente Locale, per proteggere e garantire la sostenibilità economica di quest'area. È fondamentale evitare ulteriori perdite di fatturato, che potrebbero portare alla chiusura di altre attività, mettendo a rischio il tessuto commerciale e artigianale".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..