Cerca

Il caso

Cantieri per le nuove valvole. Ma gli inquilini protestano: «Intanto noi siamo al freddo»

Atc promette l'accensione dei termosifoni nei prossimi giorni. Ma ecco le prime proteste

Cantieri per le nuove valvole nelle case Atc a Filadelfia

Cantieri per le nuove valvole nelle case Atc a Filadelfia

«Nel nostro palazzo fa freddo perché i termosifoni sono spenti». A lamentarsi sono alcuni inquilini delle case popolari di via Galluppi 12, zona Filadelfia, che da giorni convivono anche con i cantieri per l’installazione delle nuove valvole termostatiche e dei relativi contabilizzatori in tutti gli alloggi. «Abito al quarto piano - racconta la signora Teresa Maria -. Il riscaldamento non è stato acceso e il problema delle valvole andava risolto prima. Intanto io la bolletta da pagare l’ho ricevuta».

L'intervento di riqualificazione 

Nel complesso di edilizia sociale di via Tunisi-via Galluppi è in corso un intervento di adeguamento e riqualificazione dell’impianto termico. Deliberato dall’assemblea condominiale che si è tenuta, presso la sala convegni di Atc, il 19 settembre scorso «e a cui sono stati invitati tutti i proprietari e gli inquilini del complesso - spiegano da corso Dante -. In quella sede è stato reso noto il cronoprogramma dei lavori, che è stato anche oggetto di diversi avvisi affissi nelle bacheche condominiali».

17 e 18 ottobre

L’accensione dell’impianto è prevista tra la giornata di giovedì 17 e quella di venerdì 18 ottobre. «Una momentanea sospensione dell’erogazione del calore - continuano da Atc -, potrebbe poi verificarsi in concomitanza con l’installazione delle valvole nei singoli alloggi, sulla base del calendario comunicato. Quanto agli addebiti in bolletta, tutti gli inquilini Atc pagano, a preventivo, gli anticipi della stagione del riscaldamento suddivisi in 9 rate, a partire dal mese di ottobre».

Le quote sono calcolate sulla base della spesa sostenuta nelle annualità precedenti. Con i consuntivi che vengono approvati a fine stagione, la spesa stimata viene confrontata con i consumi effettivi e quanto eventualmente pagato in più viene rimborsato in bolletta. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.