Cerca

IL CASO

Aeroporto in tilt, voli in ritardo: attacco hacker sui radar?

Caselle: "Il problema tecnico è al radar a Milano, gli effetti riguardano il Nord Italia"

Problemi ai radar degli aeroporti

Aeroporti in tilt

Ritardi, voli dirottati e ore di attesa per i passeggeri in partenza oggi e diretti in tutto il Nord Italia. In paritcolare, i problemi hanno  riguardato i passeggeri in transito a Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Lo ha confermato Eurocontrol, l'agenzia europea che gestisce i movimenti nello spazio aereo del continente. E c'è chi parla di un possibile attacco hacker ai softwar dell'aeroporto di Milano. 

Secondo i bollettini ufficiali, "lo spazio aereo gestito dal centro di controllo d'area di Milano (responsabile per Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta e parte di Emilia-Romagna e Veneto) non sarà disponibile fino alle 18 UTC (le 20 ora italiana) a causa di un guasto ai radar". Pare che un problema software abbia bloccato i sistemi principali del centro, e in questi casi viene attivato un sistema di riserva che riduce del 65% il traffico aereo fino al ripristino completo.

"Al momento il problema tecnico riguarda il nord italia, pertanto abbiamo dei ritardi e la situazione è in aggiornamento" fanno sapere dall'aeroporto di Torino Caselle. 

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.