Cerca

Il fatto

Restauro del ponte storico di corso Giulio Cesare: 1,9 milioni per la sicurezza

Il piano di recupero prevede impermeabilizzazione, smaltimento acque e rifacimento del doppio binario tranviario

Restauro del ponte storico di corso Giulio Cesare: 1,9 milioni per la sicurezza

Restauro del ponte storico di corso Giulio Cesare: 1,9 milioni per la sicurezza

La Giunta comunale ha approvato un progetto di rinforzo strutturale e risanamento conservativo per il ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura, in corrispondenza di corso Giulio Cesare. La delibera proposta dall’assessore alla Cura della città, Francesco Tresso, prevede lavori per un milione e 900mila euro, con l’obiettivo di migliorare la durabilità e le condizioni di sicurezza del ponte.

I lavori completeranno gli interventi già eseguiti nel corso del 2023 e 2024, che hanno riguardato le strutture in cemento armato e i dispositivi di ritenuta del ponte. I nuovi lavori comprendono l’impermeabilizzazione dell’impalcato, il potenziamento e il ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, il risanamento della pavimentazione della sovrastruttura stradale e il rifacimento completo dell’impianto tranviario a doppio binario. 

“Monitoriamo costantemente lo stato di salute degli oltre 250 manufatti cittadini,  tra cui ponti, sottopassi, cavalcavia e passerelle pedonali - ha spiegato l'assessore, Francesco Tresso -, per individuare le priorità di intervento. Garantire massima durabilità e sicurezza alle infrastrutture è una priorità della nostra amministrazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.