Cerca

Made in Piemonte

La creazione di Sergio Scovazzo alla conquista del titolo di "miglior panettone artigianale" del Gambero Rosso

"Grano - Fornai in fermento": solo ingredienti piemontesi di prima scelta

Il Panettone di Grano: Un Trionfo Artigianale Premiato dal Gambero Rosso

Sergio Scavozzo e il suo panettone artigianale per "Grano"

"Grano - Fornai in fermento", il capolavoro artigianale creato dal maestro lievitista di Santena Sergio Scovazzo, ha conquistato un posto d'onore nella classifica 2024 dei migliori panettoni artigianali stilata dal prestigioso Gambero Rosso.

Sergio Scovazzo non è nuovo ai riconoscimenti. Già vincitore del concorso nazionale "Una Mole di Panettoni" nel 2022, il suo nome è sinonimo di eccellenza nel mondo della pasticceria artigianale. La sua ultima creazione ha saputo conquistare il palato esigente del panel di assaggiatori del Gambero Rosso, che lo hanno premiato per la sua qualità superiore.



"Grano" nasce nel 2018 dall’idea dei fratelli Mosso, con l’obiettivo di proporre un concetto di panificazione antico in chiave moderna. Quello che differenzia l’approccio dei due fratelli rispetto al mercato del panificio tradizionale e che costituisce la colonna portante del laboratorio di panificazione è la scelta di utilizzare farine piemontesi macinate a pietra e lievito madre per costruire un prodotto nuovo, la cui artigianalità e unicità prevale sulla produzione massiva che ne penalizzerebbe la qualità. Nel 2020, l’ingresso di Sergio Scovazzo nel laboratorio ha aperto la strada ai grandi lievitati.

Per il contest di Gambero Rosso si sono presentate 127 realtà tra pasticcerie, forni, gelaterie, gastronomie e pizzerie. I partecipanti dovevano garantire il rispetto di alcuni parametri tra cui uso esclusivo del lievito madre, assenza di additivi, conservanti ed emulsionanti.

«Il panettone di Grano - commenta la giuria - riesce a conquistare in graduatoria scavalcando maestri illustri. Il suo galup, preparato con materie piemontese di prima scelta e coronato da una glassa non croccante impreziosita da gustose mandorle Tuono siciliane, si sviluppa in modo sobrio per esibire una faccia gialla ocra scavata da un'alveolatura irregolare, caretterizata da alcune "caverne" e ricca di frutta». 

Tra gli ingredienti di qualità selezionati da Grano, burro di latteria, uova da galline allevate all'aperto e miele di un piccolo apicoltore locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.