l'editoriale
Cerca
Capitolo infrastrutture
22 Novembre 2024 - 16:00
Metro 2 in stallo, colle di Tenda in arrivo: le novità di Salvini per Torino
Buone notizie per il Piemonte, ma per Torino le prospettive sono più complicate. Lo ha dichiarato Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, intervenendo al Lingotto Fiere in occasione dell’Assemblea nazionale dei Comuni italiani. Salvini ha annunciato la prossima apertura del Colle di Tenda, chiuso da tempo, ma ha frenato le aspettative sulla Metro 2 di Torino, lasciando intendere che i fondi necessari non saranno disponibili a breve.
Metro 2, un progetto in salita
«Mi chiedono più soldi da Napoli, da Milano, da Roma, da Torino, passando per tanti piccoli Comuni: tutta Italia chiede soldi al governo», ha spiegato Salvini. Per la città della Mole, che necessita di 550 milioni di euro per completare il percorso fino al Politecnico, non ci sono risorse aggiuntive all’orizzonte. «Non moltiplico pani e pesci», ha commentato il ministro, confermando però l’avvio dei cantieri nel 2026, con il primo viaggio della Linea 2 previsto nel 2033.
Sull'argomento è intervenuto anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. «Stiamo procedendo per andare a gara e partire i prima possibile con i cantieri - ha precisato Lo Russo -. Ci auguriamo che a tempo debito arrivi un ulteriore finanziamento che garantisca la prosecuzione verso sud del progetto».
«L'annuncio del ministro Salvini, che ha messo in dubbio la copertura finanziaria per il completamento della linea 2 della metropolitana fino al Politecnico, non è sicuramente una buona notizia per Torino - così il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Domenico Garcea -. Tuttavia, in attesa di reperire nuove risorse, i fondi attualmente disponibili potrebbero essere impiegati da subito per realizzare il primo tratto della linea 2 nella versione originaria. ripristinando cioè le fermate soppresse a cominciare proprio da quella di via Corelli nel quartiere di Barriera di Milano».
Focus su Colle di Tenda e Tav
Più ottimistiche le parole di Salvini sulle infrastrutture piemontesi e i collegamenti internazionali. L’apertura del Colle di Tenda «è imminente», ha dichiarato, aggiungendo di aver discusso con il suo omologo francese sull’importanza strategica del sistema dei valichi. Il ministro ha espresso anche preoccupazione per la chiusura prolungata del traforo del Monte Bianco, definendola «insostenibile» e ribadendo che la realizzazione della seconda canna del tunnel rimane una priorità per l’Italia.
Sul fronte Tav, Salvini ha confermato che i lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti, con soddisfazione per il rispetto delle scadenze. Tra i progetti in corso, si sta lavorando per garantire una rete telefonica stabile lungo l’intero percorso dell’Alta Velocità ferroviaria.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..