l'editoriale
Cerca
LA PROTESTA SOTTO PALAZZO DI GIUSTIZIA
27 Novembre 2024 - 13:05
Il flash-mob proprio durante la ripresa del processo Eternit bis
A Torino è partita la campagna "Ecogiustizia subito", con uno sguardo provocatorio rivolto a Casale Monferrato, città simbolo della lotta all'amianto e delle sue vittime. Un gruppo di associazioni, tra cui Legambiente, Azione Cattolica e Libera, ha fatto partire un tour che non lascia spazio a mezze misure: è ora di accelerare la bonifica dai veleni che hanno contaminato i 48 siti individuati dal Ministero dell'Ambiente. L’obiettivo è chiaro, senza giri di parole: velocizzare le operazioni di bonifica, ma non solo. È anche una richiesta di giustizia.

A dare il via alla protesta, un flash mob davanti al Palazzo di Giustizia, proprio quando è ripreso il processo d'appello Eternit bis. Un processo che non è solo una questione legale, ma un affare di vita o morte per le centinaia di persone che hanno visto la loro esistenza distrutta dall’asbesto. Tre figuranti in toga, quasi a voler sfidare l’indifferenza, hanno pronunciato una "sentenza" che non ammette appelli: condanna per il danno irreparabile alle persone, all’ambiente e alle generazioni future. La frase che fa più paura? "Ogni ritardo nella bonifica sarà un’aggravante". Ecco, una chiara provocazione, che lancia il guanto di sfida a chi è al comando e continua a rimandare l'intervento.

Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, spiega senza troppi fronzoli perché Casale Monferrato è il punto di partenza: "Questa città ha una storia lunga e dolorosa, ma anche una storia di resistenza. I cittadini non sono rimasti in silenzio, lo devono a loro stessi e alle vittime, a chi non ha avuto giustizia". Nel pomeriggio, l’iniziativa si sposterà a Casale Monferrato, con un’assemblea aperta anche ai sindaci, per chiedere – senza mezze parole – risposte concrete.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..