Cerca

Musica

Diss Gacha torna con "Cultura Italiana Parte II" e invita tutti in piazza Castello a Torino

Da Avigliana alla Scuola Holden: il rapper torinese svela il suo nuovo capolavoro, con featuring da urlo e una lingua tutta sua

Diss Gacha

C'è un nome che sta facendo tremare le fondamenta della scena rap italiana: Diss Gacha. Il rapper torinese, classe 2001, sta infatti per scatenare il suo nuovo album Cultura Italiana Pt. 2, in uscita il 29 novembre 2024 sotto Columbia Records / Sony Music Italy. Un progetto che promette di segnare un punto di svolta nella musica nostrana, grazie alla sua lingua unica e alla fusione perfetta tra suoni italiani e internazionali.

Cresciuto ad Avigliana, un piccolo comune della provincia torinese, Gabriele Pastero, in arte Diss Gacha, ha saputo reinventare il rap italiano. Se prima il rap era diviso tra i canoni tradizionali e la sperimentazione, lui ha creato un terzo spazio, un linguaggio che è suo e di nessun altro. Un lessico che è diventato in breve tempo uno dei tratti distintivi della sua carriera.

Culture Italiana Pt. 2 rappresenta il secondo capitolo di un progetto ambizioso. Il primo album aveva già segnato un passo importante, ma questo nuovo lavoro sembra essere un'evoluzione naturale, un mix di identità italiana e influenze globali che non si erano mai viste nella scena rap nostrana.

Non solo il rap italiano, ma anche quello internazionale trova spazio in questo album. Uno dei colpi di scena più attesi è il featuring con il leggendario Wiz Khalifa, noto per i suoi successi come "Young, Wild & Free" con Snoop Dogg e "Black and Yellow". Un incontro che sembra scritto nel destino, con Diss Gacha che porta l'autenticità del suo rap italiano e Khalifa che aggiunge quel tocco internazionale che fa esplodere la scena.

Il risultato è una fusione inaspettata che funziona alla grande, spingendo il rapper torinese sempre più in alto nelle classifiche italiane e non solo. E non è l'unica sorpresa: l'album include anche collaborazioni con alcuni dei nomi più promettenti della scena underground, come Rosa Chemical (anche lui torinese) e Bresh.

Diss Gacha non si ferma mai, e lo dimostra anche con il suo tour promozionale. Il 2 dicembre 2024, alle 17:00, Diss Gacha farà una sessione di firmacopie a Torino, alla Mondadori di Piazza Castello. Sarà l’occasione giusta per incontrarlo di persona, farsi firmare una copia dell’album e scambiare due parole con il rapper torinese. Per i fan più sfegatati, la versione autografata del CD è disponibile in preorder a un prezzo speciale. Cultura Italiana Non è solo un disco: è una dichiarazione di intenti. Il futuro del rap italiano ha finalmente trovato la sua nuova stella polare... ed è anche torinese. Si può chiedere di più?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.