Cerca

Economia & Lavoro

MSC Technology compra al Lingotto (e assume). Così Aponte si allarga in "casa" di Elkann

Intelligenza artificiale e una Academy per la logistica. Le parole della logistica

Aponte si allarga in "casa" di Elkann: compra al Lingotto (e assume)

Il miliardario Gianluigi Aponte si allarga... a casa di John Elkann. Dopo aver già acquisito da lui - dal gruppo Gedi - Il Secolo XIX, l'armatore ora amplia i suoi spazi al Lingotto, l'ex fabbrica e simbolo di Fiat, e ancora oggi sede di un ufficio di Exor e della holding Lingotto. E assume 150 persone.

La notizia riguarda MSC Technology Italia, divisione tecnologica del gruppo MSC dell'armatore Gianluigi Aponte (un fatturato di 80 miliardi per il Gruppo, mediamente), attiva nella parte movimentazioni merci. Al Lingotto ha già una sede che adesso diventerà più grande con l'acquisto di 2.000 metri quadrati di spazi che porteranno il totale degli uffici a circa 11.000 metri quadrati. I lavori di ristrutturazione inizieranno in questo mese di dicembre 2024, con l’obiettivo di rendere i nuovi uffici pienamente operativi nel primo trimestre del 2025.

L’ampliamento permetterà, inoltre, di aumentare le aree dedicate all’MSC Academy dove ad oggi più di 110 giovani, affiancati da manager ed esperti, hanno già intrapreso un percorso di formazione o stage, che gli ha permesso di avviare una carriera nel mondo dell’IT e delle tecnologie all’avanguardia per la logistica e la sicurezza all’interno del Gruppo MSC.

"L'espansione della realtà di Torino riflette la crescente importanza dell'infrastruttura IT nel business di MSC - ci spiega l'amministratore delegato, Roberto Musumeci -, e siamo entusiasti di poter attrarre nuovi talenti per affrontare le sfide future. In questi 4 anni abbiamo raggiunto risultati che erano molto sfidanti e l’opportunità che ci viene data dalla proprietà di proseguire in questa crescita costituisce nuovi forti stimoli professionali per tutti noi".

Al momento sono 650 le persone impiegate in via Nizza e ora MSC Technology ha aperto la ricerca di altri 150 giovani, "profili altamente specializzati che dovranno occuparsi di diverse mansioni relative allo sviluppo dei software e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa". Tra le figure ricercate sono compresi 10 Generative AI Developer, oltre a Backend Developer e Full Stack Developer (per candidarsi, leggere sul sito www.msc.com/tech-italy o sulla pagina LinkedIn MSC Technology Italy).

Gianluigi Aponte, italiano ma con residenza svizzera, con un patrimonio di 33 miliardi di dollari è tra le 40 persone più ricche al mondo, nella speciale classifica di Forbes.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.