Cerca

IL CASO

Paura in Rsa, anziano dà fuoco a un materasso

L’allarme nella notte. Sul posto polizia e vigili del fuoco

Paura in Rsa, anziano dà fuoco a un materasso

Momenti di paura nella casa di riposo Il Porto di via Torre Pellice a Torino. Nella notte tra venerdì e sabato, uno degli ospiti della Rsa ha dato fuoco alle coperte del suo letto con un accendino. Non è al momento ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto premeditato da parte dell’anziano. Pare tuttavia che il paziente fosse già stato segnalato in passato dai responsabili della sicurezza proprio per l’uso improprio dell’accendino in stanza.


Poco prima delle due di notte è scattato l’allarme antincendio del reparto e, le quattro Oss in servizio nella struttura in quel momento, sono corse al piano per verificare quanto stesse accadendo. Si sono trovate di fronte a una stanza invasa dal fumo, quindi hanno provveduto a chiamare i soccorsi e a spegnere le fiamme con un estintore. Poco dopo sarebbero arrivati i vigili del fuoco e la polizia, quando l’anziano signore era già uscito e si era messo al sicuro.

Nel frattempo, si è scatenato il panico tra gli altri ospiti della struttura: sessanta solo al piano dove è scoppiato l’incendio, 180 in totale nella Rsa. L’evacuazione notturna ha riguardato, nello specifico,  i venti pazienti più vicini alla stanza invasa dal fumo. Non senza difficoltà da parte degli operatori socio sanitari, che hanno dovuto da sole prima tranquillizzare gli anziani, bruscamente svegliati dall’allarme antincendio e dal fumo che si stava propagando attraverso il corridoio nelle stanze. Sono state subito aperte tutte le finestre e i pazienti sono stati spostati nelle zone giudicate sicure della casa di riposo.

Resta da accertare la dinamica dell’incidente. In particolar modo per quanto riguarda la coperta che ha preso fuoco, portando poi a bruciare parte del materasso e l’involucro di plastica intorno che ha causato, probabilmente, il propagarsi del fumo nella stanza. La dotazione ospedaliera prevede infatti che i corredi dei letti dei pazienti siano completamente ignifughi. Non è però raro che alcuni ospiti portino coperte e altra biancheria da casa. Le indagini delle forze dell’ordine sono attualmente in corso e chiariranno la dinamica di quanto avvenuto nella notte. In ogni caso, gli ospiti della Rsa di via Torre Pellice sono rientrati nelle loro stanze poche ore dopo l’incidente, una volta che il fumo si era dissipato e il pericolo era passato. Nessuno è rimasto ferito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.