Cerca

il progetto

Una cucina per chi ha fame: la donazione dei Lions da 40mila euro

Otto cucine completamente attrezzate verranno donate al centro di prima accoglienza housing Cimarosa

LIONS

Una cucina per chi ha fame: la donazione dei Lions da 40mila euro

Otto cucine completamente attrezzate, per un valore totale di 40mila euro, verranno donate al centro di prima accoglienza "housing Cimarosa". Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 10, i Lions International effettueranno l'ultima donazione che completerà l'allestimento delle cucine familiari e comunitarie della struttura. 

Iniziato nel 2022 dal Distretto 108-Ia1 (comprendente Torino, alto Piemonte e Valle d’Aosta), il progetto è stato finanziato per il 25% tramite donazioni e per il 75% dalla Fondazione L.C.I.F. (Lions Clubs International Foundation). Le donazioni al Centro sono iniziate il 18 febbraio 2023 con l'installazione della prima cucina comunitaria per gli ospiti senza fissa dimora. La seconda fase si è svolta il 1° giugno 2024, quando sono state donate sei cucine familiari parzialmente attrezzate per le famiglie in difficoltà, insieme a una cucina industriale completamente equipaggiata, destinata al futuro Centro Polifunzionale che aprirà dopo i lavori di ristrutturazione.

Questo Centro rappresenterà un importante supporto per le persone vulnerabili del territorio, offrendo servizi essenziali a circa 200 persone al giorno, tra cui anziani, disabili e giovani studenti. 

L' evento segnerà ufficialmente la conclusione del progetto finanziato dalla L.C.I.F. a favore del Centro di accoglienza "housing Cimarosa", dove sei famiglie numerose in grave difficoltà, con bambini piccoli, sono ospitate a rotazione. L' iniziativa rientra nell'impegno dei Lions per aiutare le persone meno fortunate, consolidando la loro posizione come leader mondiale nel sostegno umanitario a chi vive in condizioni di povertà.

Dal 2016, il Distretto 108-Ia1 supporta il Centro di prima accoglienza per senza fissa dimora situato in via Ghedini 6 a Torino. Un gruppo di soci noto come "Ghedini’s Angels" garantisce la colazione quotidiana a circa 50 ospiti che vivono nella struttura.

Negli ultimi otto anni, i Lions hanno migliorato la vita di circa 140mila persone, servendo quasi 3mila colazioni e donando circa 17mila kg di alimenti e 14mila litri di bevande, tra cui caffè, tè, zucchero, latte a lunga conservazione, acqua minerale, frutta e succhi. Alla cerimonia parteciperanno autorità civili, religiose e rappresentanti dei Lions. Tra gli invitati figurano:

  • Roberto Turri, governatore del distretto 108IA1
  • Giovanna Sereni, 1° vicegovernatore
  • Ettore Puglisi, 2° vicegovernatore
  • I past governatori Carlo Ferraris e Gigi Farrauto
  • Uberto Moreggia (Dipartimento Servizi Sociali)
  • Jacopo Rosatelli (assessore al welfare)
  • Maurizio Marrone (assessore regione Piemonte)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.