l'editoriale
Cerca
ULTIM'ORA
20 Dicembre 2024 - 22:14
Una tragedia sconvolge la città di Magdeburgo, in Germania, dove una Bmw scura ha falciato la folla al mercatino di Natale, causando almeno 11 morti e 80 feriti. La scena si è svolta nel cuore della città, a circa due ore di distanza da Berlino, lasciando una scia di distruzione e angoscia tra i cittadini e i visitatori del tradizionale evento natalizio.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo le prime ricostruzioni, l'auto ha percorso circa 400 metri, investendo numerosi passanti. Il conducente, arrestato dalle forze di polizia, è stato identificato come un uomo nato nel 1974 in Arabia Saudita. Le autorità tedesche, che stanno indagando sull'incidente, sospettano che si tratti di un attentato terroristico, anche se non sono ancora chiare le motivazioni dietro al gesto.
L'incidente è stato confermato da diversi media locali, tra cui la Bild, e dalla stessa agenzia Dpa, che ha riportato anche la notizia dell'arresto del sospetto. L'uomo, che avrebbe affittato il veicolo poco prima dell'attacco, è stato fermato sul posto. Una foto diffusa da Ntv lo mostra steso a terra con le mani legate, circondato da agenti di polizia. Al momento, non risultano cittadini italiani tra le vittime o i feriti, anche se le verifiche da parte della Farnesina sono ancora in corso.
Il gesto ha scosso profondamente la Germania e il mondo intero. Il cancelliere Olaf Scholz ha espresso la sua vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, definendo l'accaduto un episodio che "lascia presagire il peggio". "I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo", ha scritto Scholz su X (ex Twitter), aggiungendo anche un ringraziamento agli operatori di soccorso che stanno lavorando senza sosta in queste ore di grande tensione.
Il mercatino di Natale di Magdeburgo, come tanti altri in Germania, è un appuntamento tradizionale molto amato, che attira ogni anno migliaia di turisti e residenti. Le indagini sono in corso e le autorità locali stanno cercando di comprendere le motivazioni dietro l'attacco, che ha colpito una delle manifestazioni natalizie più iconiche del paese. La polizia ha intensificato i controlli nella zona, mentre la Germania si interroga sulla sicurezza e sulla possibilità di nuovi attacchi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..