Cerca

la denuncia

Spaccio, risse e prostituzione nel dehors del locale fallito a Barriera Milano

L'area esterna dell’Antica Pasticceria 1904, chiusa da anni, è diventata ormai una “casa del bivacco”

Le condizioni del dehors del locale

Le condizioni del dehors del locale

All’angolo Tra corso Vercelli e via Cervino, a Barriera di Milano, i dehors dell’Antica Pasticceria 1904, chiusa da anni, sono “casa del bivacco” con accumuli di immondizia, dormitorio, meta di spaccio e persino area di prostituzione, quando non bagni pubblici e location per risse tra disperati. All’ordine del giorno le segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere, tanto che il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, ha più volte sollecitato la rimozione del dehors della pasticceria di corso Vercelli, presentando un’interpellanza al sindaco Lo Russo. Ma nulla è stato fatto finora.

«Ho portato la questione dei dehors abbandonati al Tavolo della sicurezza, alla presenza dell’assessore Porcedda e mi hanno promesso che interverranno», ha dichiarato Lomanto. Le segnalazioni hanno messo in evidenza, oltre all’occupazione degli ex dehors, anche l’intralcio del passaggio sul marciapiede su cui si affacciano. Ma non c’è solo degrado: la consigliera circoscrizionale Verangela Marino (Fratelli d’Italia) ha segnalato più volte alla municipale il problema di sicurezza legato all’abbandono dei gazebo esterni, ottenendo, nei mesi scorsi, la rimozione delle paratie in vetro fatiscenti e pericolanti; purtroppo, la base in ferro del dehors non è stata rimossa né delimitata in alcun modo e i molti bambini la usano per giocarci.

«Trovo inverosimile e vergognoso - dichiara la Marino - che tutto il degrado di Torino e provincia sia riversato a Barriera. Il valore immobiliare degli alloggi è ai minimi termini, ci sono aree pubbliche trasformate in luoghi dove spopola l’illegalità, ma nonostante le denunce, i documenti politici e le segnalazioni, nessuno prende dei seri provvedimenti per ripristinare il decoro e la sicurezza di ogni singolo cittadino. Il quartiere di Barriera non può essere il ricettacolo e la discarica di tutto il disagio che ha investito la nostra città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.