Cerca

il processo

Piazza San Carlo, la procura chiede un anno e quattro mesi per Chiara Appendino

All'ex prima cittadina erano stati inflitti 18 mesi. Ora il procuratore generale ricalcola la pena al processo d'appello bis

L'ex sindaca Chiara Appendino in tribunale

L'ex sindaca Chiara Appendino in tribunale

Un anno, quattro mesi e dieci giorni. E' la richiesta della procura generale nei confronti dell'ex sindaca Chiara Appendino, nel processo d'appello-bis che si apre oggi, lunedì 20 gennaio, per i fatti del 3 giugno 2017 in piazza San Carlo, durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Il nuovo processo per l'ex sindaca di Torino (oggi deputata) è stato disposto dalla Cassazione che ha dichiarato "irrevocabile" la responsabilità penale di Appendino disponendo però il ricalcolo dell'entità della pena, riducendola. Chiara Appendino era stata infatti condannata a 18 mesi.

La sera del 3 giugno 2017, a seguito dell'utilizzo di uno spray al peperoncino tra la folla che assisteva al match davanti a un maxi-schermo in piazza San Carlo, si era scatenata un'ondata di panico e un fuggi fuggi generale nel quale erano rimaste ferite oltre 1600 persone e due donne erano morte. La prima, Erika Pioletti, dieci giorni l'accaduto. La seconda, Marisa Amato, rimasta tetraplegica a seguito delle ferite riportate, era deceduta nel gennaio 2019. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.