Cerca

L'iniziativa

Fino a 10mila euro per chi si mette in proprio: il Piemonte premia le nuove imprese

Programma Mip passa alla "misura 3". Come accedere ai contributi

Fino a 10mila euro per chi si mette in proprio: il Piemonte premia le nuove imprese

Contirbuti da 500 a 10mila euro per promuovere l'autoimprenditorialità

Le nuove imprese e i lavoratori autonomi del Piemonte hanno l'opportunità di accedere a contributi a fondo perduto fino a 10mila euro, grazie alla "Misura 3" del Programma Mip - Mettersi in Proprio.
Questo programma, sostenuto dalla Regione Piemonte e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, mira a incentivare l'autoimprenditorialità e a rafforzare il tessuto economico locale. Le domande possono essere presentate da oggi, 20 gennaio, a Finpiemonte fino all'esaurimento delle risorse stanziate, che ammontano a 2,7 milioni di euro.

La misura 3 si inserisce in un quadro più ampio di azioni regionali volte a promuovere l'occupazione femminile e l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, offrendo non solo un supporto economico, ma anche un'opportunità per chi desidera contribuire al cambiamento attraverso la creatività e l'innovazione.

Il finanziamento è destinato a coprire parzialmente i costi sostenuti dalle neo imprese e dai neo lavoratori autonomi per avviare e posizionare le loro attività sul mercato. L'importo minimo del contributo è di 500 euro, mentre il massimo è di 10mila euro. Per le attività dell'economia sociale, come cooperative sociali e di comunità, la sovvenzione massima può essere aumentata di 1.000 euro. Il rimborso copre l'85% dei costi diretti ammissibili e il 5% dei costi indiretti, riconosciuti in modo forfettario.

Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «Ogni nuova impresa rappresenta una storia di coraggio, sacrificio e sogni che diventano realtà. Sosteniamo con convinzione l’autoimprenditorialità».

COME ACCEDERE AI CONTRIBUTI
Per accedere ai contributi, le neo imprese e i lavoratori autonomi devono aver partecipato alle misure 1 e 2 del Programma Mip e presentare un business plan o un piano di attività validato dalla Regione Piemonte. Le spese ammissibili includono costi diretti e indiretti sostenuti dalla data di costituzione dell'impresa o dall'attribuzione della partita IVA, fino a 12 mesi dalla concessione della sovvenzione. Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, è possibile visitare il sito di Finpiemonte.

Sono considerati ammissibili i costi diretti riconducibili alle seguenti tipologie di spese:

  • comunicazione, pubblicità e marketing
  • iscrizione e/o costituzione
  • canoni di locazione dell'immobile dove è svolta l'attività
  • attrezzature, macchinari e arredi strumentali correlati all’attività e comunque coerenti con l’avvio della nuova attività

Per ulteriori informazioni: https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/fse-21-27-misura3MIP

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.