l'editoriale
Cerca
il fatto
21 Gennaio 2025 - 21:25
Najeem Osema Almasri Hoabish è stato arrestato a Torino
Colpo di scena sul caso del comandante della polizia giudiziaria libica Najeem Osema Almasri Habish, sul quale pendeva un mandato d'arresto della Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi nella prigione di Mitiga, in Libia. L'arresto non è stato convalidato per un errore procedurale e l'uomo è stato scarcerato e rimpatriato su un aereo diretto a Tripoli.
Un giallo, questo, che per tre giorni ha tenuto col fiato sospeso apparati giudiziari, di polizia e dell'intelligence. Perchè Almasri non è un cittadino qualsiasi e infatti da Tripoli erano partite proteste per l'arresto - definito "arbitrario" - del comandante, membro di lunga data dell'apparato di deterrenza per il contrasto al terrorismo e al crimine organizzato. E' stata la Corte d'appello di Roma, competente in questi casi, a disporre la liberazione del comandante, che era detenuto al carcere delle Vallette, dopo essere stato arrestato dalla Digos a Torino, dove era arrivato sabato per assistere alla partita di calcio Juventus-Milan. Ma non è consentito, secondo il giudice, l'arresto di iniziativa della polizia giudiziaria senza l'interlocuzione preventiva tra il ministro della Giustizia e la Corte d'appello della Capitale. Il ministro Nordio, dopo aver ricevuto gli atti dalla questura di Torino, non ha fatto pervenire alcuna richiesta in merito. La Corte d'appello ha quindi dichiarato l'irritualità dell'arresto e ordinato l'immediata scarcerazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..