Cerca

val di susa

Galleria chiusa fino a ottobre, 8 mesi di code sulla Torino-Bardonecchia

Disagi in vista sull'autostrada A32. E tra qualche giorno chiuderà anche il traforo del Frejus

Galleria chiusa fino a ottobre, 8 mesi di code sulla Torino-Bardonecchia

Galleria chiusa fino a ottobre, 8 mesi di code sulla Torino-Bardonecchia

Si prospettano mesi difficili per gli automobilisti che dovranno percorrere l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Fino all’11 ottobre, infatti, sarà chiusa al traffico la galleria Mompantero in direzione di Torino «per gli interventi - spiega una nota di Sitaf - di adeguamento alla normativa sulla sicurezza delle gallerie facenti parte delle reti transeuropee dei trasporti».

Sarà quindi chiusa la carreggiata in direzione Torino ed attivato lo scambio di carreggiata per consentire il doppio senso di circolazione in direzione Bardonecchia. Questo ovviamente avrà ripercussioni sul traffico in entrambi i sensi di marcia ed è facile prevedere che lunghe code potrebbero formarsi - in questo primo periodo di chiusura - soprattutto nei fine settimana, con il forte afflusso di turisti da e per le piste da sci dell’alta Valle di Susa. Problema che si ripeterà poi tra qualche mese, quando ai turisti amanti della neve si sostituiranno quelli che invece amano la montagna in estate. «A causa dell’elevato traffico - avvisa Sitaf - potrebbero verificarsi rallentamenti e code soprattutto nelle seguenti fasce orarie: in direzione Bardonecchia, il venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato e domenica dalle 8 alle 12. In direzione Torino, la domenica dalle 16 alle 20».

Altri problemi, ma più limitati, sono previsti nella notte di martedì 25 febbraio a causa della chiusura totale al traffico del traforo del Frejus per la realizzazione di prove tecniche previste per la messa in esercizio della seconda canna. Il tunnel resterà chiuso da mezzanotte fino alle 5 del mattino di mercoledì 26 febbraio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.