l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
24 Febbraio 2025 - 12:00
Nel cuore del quartiere Santa Rita, tra eventi sportivi e turisti di passaggio, c’è un angolo di natura che lentamente sta scomparendo. Il Parco Vittorio Veneto, frequentato ogni giorno da residenti e famiglie, è una di quelle zone che sembrano esistere solo quando servono per grandi eventi. Quando le luci si spengono e i riflettori si spostano altrove, quello che resta è incuria, degrado e animali sempre più a rischio.
A segnalarcelo è la nostra lettrice e Amica Reporter Mariarosa, che ha notato un problema sempre più evidente: l’acqua del laghetto sta sparendo. Il livello è sceso drasticamente e la causa potrebbe essere un malfunzionamento delle pompe. Il risultato? Uno scenario inquietante fatto di acqua stagnante, vegetazione incolta e un ecosistema che rischia di collassare. Germani reali, gallinelle d’acqua, tartarughe e persino un airone cenerino si muovono tra le canne, cercando di adattarsi a una situazione che peggiora di giorno in giorno.
Non è solo una questione ambientale. Questo parco è parte di un quartiere e di una città che mostra i segni evidenti di una gestione carente. Lo si vede nelle strade piene di buche, nella sporcizia che invade i marciapiedi, negli episodi di violenza che si moltiplicano in alcune zone e, ora, anche nell’abbandono delle aree verdi.
"Il Parco Vittorio Veneto viene sistemato solo quando serve per eventi come le ATP, ma per il resto del tempo viene lasciato a sé stesso", denuncia Mariarosa. Eppure, chi lo frequenta ogni giorno si accorge di quello che non va, segnala, chiede aiuto. Ma nessuno sembra ascoltare. "Non so più a chi chiedere aiuto", ci dice. Il problema è sotto gli occhi di tutti, ma quanto tempo dovrà ancora passare prima che qualcuno decida di fare qualcosa? Speriamo che questa segnalazione possa servire a far intervenire le istituzioni e riportare il Parco Vittorio Veneto allo stato che merita.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Torino e provincia.
Hai una segnalazione da fare?
Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..