Cerca

Il caso

Via le fioriere: «Gli spacciatori le usano per nascondere la droga»

Piazza Santa Giulia: il cuore della movida si trasforma in zona rossa tra fioriere 'colpevoli' e nuove misure per la sicurezza

Via le fioriere: «Gli spacciatori le usano per nascondere la droga»

Piazza Santa Giulia, di giorno mercato di quartiere, con panifici e botteghe, di notte uno dei centri nevralgici della movida - alcuni direbbero anche dello spaccio - e di sicuro un luogo “caldo” della città. Tanto che lo scorso 26 febbraio era arrivata anche la decisione del prefetto Donato Cafagna di includerla tra le “zone rosse” cittadine. Un luogo in cui persino due innocue fioriere di arredo urbano possono diventare “colpevoli” di nascondere le dosi degli spacciatori, e per questo debbano essere rimosse.  

«Persone spesso dedite allo spaccio si radunano in gruppo, vi si siedono sopra e depositano anche la droga», racconta la consigliera in quota Fratelli d’Italia della Circoscrizione 7 Patrizia Alessi in Centro civico. Le due fioriere, così, sono tornate al vivaio comunale. Certamente un po’ triste che nemmeno degli elementi di arredo urbano possano rimanere “incensurati”, ma in effetti le piante al loro interno, quando erano state installate, erano molto più piccole e più distanti rispetto alle vetrine del negozio, che invece fino a poco fa venivano in parte coperte dalle loro fronde. 

Un caso curioso che si inserisce in un solco più ampio. «Vanchiglia merita la giusta attenzione: a breve si discuterà una petizione cittadina per chiedere più sicurezza», anticipa la consigliera della 7 Daniela Rodia (Lega).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.