Cerca

L'iniziativa

SwappartyTo: la festa del riciclo e della sostenibilità

Il 22 marzo a Torino l'evento che promuove il riciclo e la sostenibilità, con attività e laboratori

SwappartyTo: la festa del riciclo e della sostenibilità

Immagine di repertorio

Nel cuore di Torino, sabato 22 marzo dalle 15 alle 18:30, Off Topic si trasformerà in un vivace crocevia di scambi e sostenibilità. L'evento "SwappartyTo", rappresenta un'occasione unica per dare nuova vita a oggetti che non utilizziamo più, trasformando il concetto di rifiuto in risorsa.

Le regole sono semplici: ogni partecipante può portare da 0 a 10 oggetti, e chi non ha nulla da scambiare può comunque partecipare, prendendo solo ciò che intende realmente utilizzare. Tutto ciò che non verrà scambiato, ma è ancora in buone condizioni, sarà donato a organizzazioni come il Sermig, per essere redistribuito a chi ne ha più bisogno. Gli oggetti rovinati o sporchi saranno invece affidati a Humana, che si occuperà di riciclarli o di ritrasformarli.

L'edizione di quest'anno dello swap party non si limita allo scambio di oggetti. Prima dell'inizio ufficiale, è prevista un'operazione di raccolta rifiuti lungo il fiume Dora, organizzata da Surf in Town e Plastic Free. Durante l'evento, Swap Lab terrà un laboratorio chiamato "Retote Revolution", dove i partecipanti potranno imparare a creare shopper utilizzando materiali di recupero. Spazio Muffa offrirà invece la possibilità di stampare in serigrafia su vestiti o shopper, con grafiche appositamente create per l'occasione.

A rendere ancora più speciale l'evento, inoltre, ci sarà la musica del DJ set di Faylla, che accompagnerà i partecipanti per tutto il pomeriggio. Dalle 18:30 alle 19:30, Plastic Free e Surf in Town organizzeranno un talk presso il bistrò di Off Topic, per discutere delle numerose iniziative di clean-up organizzate a Torino e dell'importanza della salvaguardia ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.