l'editoriale
Cerca
L'ACCORDO
21 Marzo 2025 - 18:32
Promuovere e diffondere la parità di genere fra le aziende torinesi: con questo intento, l'Unione Industriali Torino e le organizzazioni sindacali della provincia di Torino di CGIL, CISL , UIL hanno siglato un protocollo d'intesa che mira a fornire un ulteriore strumento di partecipazione e coinvolgimento delle rappresentanze sindacali attraverso il confronto, la sensibilizzazione, la condivisione e il monitoraggio anche in sede territoriale per la piena realizzazione della parità di genere garantendo alle lavoratrici pari opportunità di sviluppo professionale, equità salariale e tutela della maternità.
In particolare, con tale documento le parti si impegnano a favorire la diffusione della cultura della certificazione di genere nelle imprese associate e tra la rappresentanza sindacale in azienda con apposite iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro, sollecitando l’applicazione e la diffusione della conoscenza delle disposizioni previste dai contratti collettivi nazionali e incentivando la contrattazione di secondo livello attraverso percorsi condivisi di formazione e informazione congiunta.
Al contempo, si intende favorire la condivisione con le rappresentanze sindacali in azienda del processo di certificazione e del piano strategico per la "Parità di Genere" previsto dalla "PdR 125:2022", prevedendo anche specifici incontri conoscitivi con le società certificatrici e assemblee di approfondimento.
Le aree di intervento individuate includono la cultura e la strategia aziendale, la governance, i processi di gestione delle risorse umane, le opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, l'equità retributiva tra i generi, la tutela della genitorialità e la conciliazione tra vita privata e lavoro e viene istituito un "Tavolo di monitoraggi"o e verifica del protocollo con cadenza semestrale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..