Cerca

La novità

A Torino "spuntano" due isole pedonali. E altre due diventano definitive...

Lo ha deciso la Giunta comunale - La sperimentazione durerà fino al 30 giugno

Via Monastir 17

Via Monastir 17

La Giunta comunale di Torino ha approvato un'iniziativa per migliorare la sicurezza della vita urbana, questa mattina 25 marzo, su proposta dell'assessora Chiara Foglietta. Ancora in fase di sperimentazione i due tratti in via Monastir (interno 17) e in via Candiolo (interno 34), saranno chiusi al traffico fino al 30 giugno di quest'anno.

La proposta sulle due vie è arrivata da un gruppo di residenti della zona ed è stata accolta favorevolmente dalla Circoscrizione 2. La pedonalizzazione si prefigge l'obiettivo di migliorare la sicurezza, in particolare in prossimità della scuola dell'infanzia "La Giostra", dove erano state segnalate delle criticità durante gli orari di ingresso e uscita dei bambini. In tutte le aree pedonalizzate, la circolazione veicolare e la sosta saranno vietate dalla mezzanotte fino alle 24 di ogni giorno, inclusi i festivi, salvo per i veicoli autorizzati, come previsto dalle normative per le aree pedonali.

Due aree in via Monginevro, invece, sono state pedonalizzate in via definitiva, in particolare le due carreggiate che collegano le vie San Paolo e Vigone: secondo il Comune, la sperimentazione partita a giugno 2024 ha funzionato ed è stata valutata positivamente in termini di sicurezza stradale, fruibilità degli spazi, tutela della mobilità pedonale e ciclabile e riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico. Sempre in via Monginevro è stato introdotto un nuovo senso unico di circolazione veicolare in via Gambasca, tra le vie Monginevro e San Paolo, per migliorare il flusso del traffico da nord a sud.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.