Cerca

Il caso

In piazza Bodoni illuminazione anti-vandalo per ridare luce al generale

Un nuovo impianto di illuminazione per la statua del generale La Marmora: lo studio per garantire maggiore sostenibilità ed a prova di vandalo

In piazza Bodoni illuminazione anti-vandalo per ridare luce al generale

Nuovi corpi luminosi per irradiare la statua equestre del generale della Marmora in piazza Bodoni, e riportarvi un po’ d’ordine dopo il danneggiamento dell'impianto illuminotecnico di qualche mese fa. Gli attuali oblò luminosi, i cui vetri erano stati ridotti in frantumi, sono stati richiusi ma ora servirà un nuovo impianto da circa 10mila euro - più iva - che Iren sta già studiando, sulla scorta dell’esperienza di piazza San Carlo e di Villa Sartirana, nel parco della Tesoriera.

Uno degli oblò attualmente tombati

Per via dell’incompatibilità dei vecchi corpi luminosi con i requisiti di sostenibilità energetica odierni, infatti, non sembra possibile procedere con singole sostituzioni. E neppure l’eventuale utilizzo di proiettore ad incasso garantirebbe al basamento della statua un’illuminazione sufficiente.

«Per questo, in accordo con il servizio sostenibilità energetica e manutenzione impianti del Comune, si valuterà una soluzione che riduca l’impatto degli atti vandalici e garantisca un illuminamento più decoroso al monumento», ha spiegato l’assessore con delega ai Monumenti Francesco Tresso.

Le tempistiche sarebbero di 90 giorni a partire dall’effettiva autorizzazione dell’intervento, su cui non ci sono ancora stime. «Bene che venga sostituito tutto. Sarebbe un peccato - ha replicato l’interpellante Dorotea Castiglione (M5S) - lasciare le luci di questa piazza aulica tombate».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.