Cerca

Lavoro

Cambio al vertice della Cisl Piemonte: Cristina Maccari subentra a Bruna Tomasi Cont

Cristina Maccari eletta segretaria Cisl Piemonte, sostituisce Bruna Tomasi Cont dopo dieci anni di leadership

Cambio al vertice della Cisl Piemonte: Cristina Maccari subentra a Bruna Tomasi Cont

Bruna Tomasi Cont e Cristina Maccari

La Cisl Piemonte ha avviato un’importante fase di rinnovamento con il passaggio di testimone tra Bruna Tomasi Cont e Cristina Maccari. Dopo dieci anni di impegno nella segreteria regionale, Tomasi Cont, che ha ricoperto ruoli chiave in ambito organizzativo, amministrativo e delle politiche di genere, ha deciso di intraprendere nuovi incarichi all’interno del sindacato, lasciando il posto a Maccari, eletta con un ampio consenso. La scelta è stata ufficializzata durante il Consiglio generale della Cisl Piemonte, che si è riunito ieri a Torino, presso lo Starhotels Majestic, alla presenza dei segretari regionali e nazionali Luca Caretti e Giorgio Graziani.

Sono stati anni bellissimi e impegnativi, ricchi di soddisfazioni”, ha dichiarato Bruna Tomasi Cont nel suo saluto, esprimendo gratitudine per il sostegno ricevuto. “La Cisl è un sindacato forte e innovatore, capace di affrontare le sfide del futuro”, ha aggiunto, concludendo il suo mandato con un messaggio di fiducia nelle nuove generazioni di sindacalisti.

Cristina Maccari, che subentra con 80 voti favorevoli su 84, porta con sé un’esperienza pluriennale maturata nella Cisl Torino-Canavese. Pinerolese, 50 anni, laureata in giurisprudenza, Maccari ha iniziato la sua carriera sindacale nel 2001, come operatrice nell’Ufficio Vertenze Cisl, per poi specializzarsi nel Mercato del Lavoro, negli ammortizzatori sociali e nella formazione continua. La sua carriera l’ha vista anche impegnata nella segreteria della federazione dei metalmeccanici torinesi e, dal 2019, nella segreteria della Cisl Torino-Canavese, dove ha curato importanti tematiche come la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre alle politiche di genere.

Nel suo primo intervento da neoeletta, Maccari ha promesso di mettere al servizio della Cisl regionale tutta la sua esperienza e il suo impegno. “Mi metto in ascolto, con la stessa voglia di imparare e di fare sempre di più e meglio per tutte le persone che credono in noi”, ha detto, esprimendo la volontà di proseguire il cammino intrapreso dalla Cisl con una nuova visione e una forte attenzione alle sfide future.

Con questo cambio di guardia, la Cisl Piemonte avvia un nuovo capitolo, con una segreteria composta da Luca Caretti (segretario generale), Cristina Maccari e Gianni Baratta, pronta a dare continuità al lavoro del sindacato e a rispondere alle sfide di un panorama sociale ed economico in continua evoluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.