Cerca

Eventi a Torino

Torino lancia i giovani verso le stelle: lo Space Festival conquista le scuole

Un viaggio tra esplorazioni spaziali e opportunità di carriera per studenti torinesi, con visite e incontri speciali

Torino lancia i giovani verso le stelle: lo Space Festival conquista le scuole

Lo Space Festival di Torino, giunto alla sua quarta edizione dal 22 al 25 maggio, non si limita a essere un evento per appassionati di astronomia, ma si trasforma in un progetto educativo che coinvolge ben 26 istituti scolastici della città. Tutto questo per portare la curiosità e la passione per lo spazio direttamente tra i banchi di scuola.



Il progetto "Una lezione spaziale", ideato e diretto da Marco Berry con il supporto della Regione, del Comune e di importanti attori del settore come Thales Alenia Space, Altec e TUV SUD - TÜV Italia, si rivolge principalmente agli studenti delle scuole elementari. Qui, i ragazzi saranno introdotti alle meraviglie delle tecnologie spaziali e delle frontiere ancora inesplorate. Ogni classe avrà l'opportunità di partecipare a un'attività creativa: la selezione degli oggetti da portare in un ipotetico viaggio sulla Luna. La classe più creativa sarà premiata con una visita agli stabilimenti di Thales Alenia Space e l'incontro con un vero astronauta.



Ma lo spazio non è solo un sogno per i più piccoli. Gli studenti delle scuole superiori avranno l'opportunità di partecipare a "Space P(iemonte)", un percorso di orientamento che si concentra sulle possibilità accademiche e professionali nel settore aerospaziale, un pilastro del futuro economico torinese. Marco Berry e il giornalista specializzato Antonio Lo Campo guideranno gli studenti attraverso un viaggio di scoperta, presentando anche una mostra di oggetti di uso comune nati da tecnologie spaziali, come i caricabatterie e i mouse ergonomici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.