Cerca

Circoscrizione 7

Un fondo per risarcire i commercianti dei danni degli anarchici

Subito un fondo d’emergenza e misure per la sicurezza: la richiesta del Consiglio dopo i vandalismi del corteo non autorizzato

Un fondo per risarcire i commercianti dei danni degli anarchici

«CPR = Tortura di stato». «Il CPR uccide» Sono solo alcune delle tante scritte, lasciate su muri e dehors di Borgo Rossini come “ricordo” della manifestazione non autorizzata dello scorso 7 febbraio. «Un corteo dei soliti noti che puntualmente è finito nello stesso modo degli altri cortei», aveva denunciato l’indomani il presidente della 7 Luca Deri. 

L’approvazione della mozione che tutelerebbe i commercianti, ma più in generale i residenti della zona, così, potrebbe essere un importante precedente

Quanto viene chiesto dalla mozione approvata è infatti lo stanziamento di un fondo d’urgenza per consentire alle vittime degli atti di vandalismo dello scorso febbraio di essere sostenuti nelle spese di ripristino del decoro cittadino. E la possibilità di attivare il bando “negozi sicuri”, in collaborazione con Camera di Commercio: grazie al quale ai commercianti verrebbe rimborsato il 50% delle spese sostenute per coprire gli atti vandalici e dotarsi di dispositivi di sicurezza. 

A cui si aggiunge la richiesta, spedita dalla 7 via pec al primo cittadino lo scorso 27 febbraio, di un fondo Amiat speciale: «Che copra, cioè, gli interventi dell’ente in caso di simili atti vandalici», così il presidente della 7 Luca Deri. 

«L’auspicio è che l’assessore Chiavarino possa mettere in campo in tempi brevi le due proposte. Anche perché gli esercenti si sono dovuti attivare e celermente, per rendere presentabili i propri locali», tuona Daniela Rodia (Lega), prima firmataria insieme al collega di partito Daniele Moiso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.