Cerca

torino

Spuntano resti archeologici nel cantiere Smat, stop ai lavori in centro

Disposto lo stop temporaneo dei lavori in piazza Maria Teresa in attesa del sopralluogo della Soprintendenza

Spuntano resti archeologici nel cantiere Smat, stop ai lavori in centro

Spuntano resti archeologici nel cantiere Smat, stop ai lavori in centro

Stop ai lavori della Smat in piazza Maria Teresa a Torino a causa di un ritrovamento archeologico.

Gli operai, impegnati nello scavo propedeutico all’interramento di un serbatoio che sarà utilizzato per l’impianto di irrigazione del giardino, si sono infatti imbattuti in quella che è stata poi “identificata” come una vasca cementizia, utilizzata circa due secoli fa per impastare la calce viva utilizzata per costruire i palazzi che oggi circondano la piazza.

Come previsto in casi simili, quindi, gli operai hanno subito sospeso le operazioni di scavo. Già questa mattina un’archeologa ha effettuato un primo sopralluogo in piazza per esaminare il reperto - situato a circa due metri di profondità - mentre domani è prevista un’analisi da parte della Soprintendenza, che dovrà decidere se dare il via libera all'abbattimento della vasca e al proseguimento dei lavori da parte di Smat.

I cantieri erano stati aperti il 2 aprile scorso e, da programma, dovrebbero chiudersi a fine giugno. Se la sospensione dei lavori dovesse protrarsi, uno slittamento del termine diventerebbe quasi inevitabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.