Cerca

Cronaca

Torino contro gli automobilisti, arrivano le telecamere

Dal 5 maggio misure di sicurezza attive per proteggere i pedoni nell'isola pedonale del Fante

Isola pedonale del Fante: la svolta delle telecamere per una Torino più sicura

La zona residenziale di Crocetta da maggio sarà sorvegliata

Svolta epocale in Crocetta. L'isola pedonale del Fante avrà l'installazione di telecamere di sorveglianza per monitorare e sanzionare gli accessi irregolari. Dopo dieci anni di segnalazioni e richieste da parte dei residenti il Comune di Torino ha deciso di adottare una linea dura per proteggere la zona.

Dal 5 maggio le telecamere installate all'ingresso di via Govone saranno accese con un periodo di pre-esercizio di 30 giorni prima di entrare in modalità sanzionatoria a partire dal 5 giugno. Un passo che l'assessore alla viabilità Chiara Foglietta ha definito come il completamento di un percorso di pedonalizzazione atteso da tempo. La costante violazione delle regole da parte degli automobilisti  stava mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni e dei bambini che frequentano le scuole paritarie "Poppy" e "Best" situate all'interno dell'Educatorio della Provvidenza

Tommaso Battaglini, consigliere di Torino Bellissima, ha definito la misura "sacrosanta" sottolineando come essa arrivi a tre anni dalla presentazione di un documento in circoscrizione e dopo un decennio di segnalazioni. Anche Francesco Martinez, coordinatore alla viabilità della Circoscrizione 1, ha espresso soddisfazione evidenziando come l'attivazione delle telecamere risponda alle richieste di sicurezza e vivibilità avanzate dai cittadini.

Per garantire un accesso regolamentato il Comune ha previsto un permesso "lilla" per residenti, dimoranti e chi possiede un posto auto e chi non dispone di tale permesso sarà soggetto a sanzioni. Sono consentite le operazioni di carico e scarico merci dalle 10.30 alle 12.30 mentre l'accesso è garantito ai veicoli autorizzati al servizio di persone invalide, forze dell'ordine, ambulanze e vigili del fuoco. Al momento sono stati emessi 126 tagliandi coprendo un terzo della popolazione della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.