Cerca

l'iniziativa

Torino Design Summer School: il laboratorio internazionale gratuito per gli under 35. Come e dove iscriversi

Pioggia di iscrizioni da tutta l'Europa. Un'occasione unica per i futuri designer e architetti

"Torino Design City Summer School 2025: Un'occasione globale per giovani creativi di trasformare le istituzioni culturali"

Dal 14 al 26 luglio 2025 si terrà la prima edizione della Torino Design City Summer School, rivolta a giovani designer, architetti e studenti di diversi ambiti disciplinari, con l’obiettivo di esplorare il ruolo del design nei processi di trasformazione delle istituzioni culturali. L’iniziativa ha già registrato un forte interesse a livello internazionale, con oltre 250 le richieste di adesione.

La Summer School si propone di coinvolgere studenti under 35 provenienti da diversi ambiti disciplinari — design, architettura, arti visive, studi museali e curatoriali — per esplorare come le istituzioni culturali possano trasformarsi, diventare più inclusive, accessibili e radicate nel territorio.

Le attività

I partecipanti saranno impegnati su un caso studio reale: il MAcA – Museo A come Ambiente, primo museo in Europa interamente dedicato ai temi della sostenibilità, attualmente impegnato in un processo di rinnovamento. I partecipanti lavoreranno a strategie e scenari concreti che potranno contribuire alla trasformazione del museo.

Le attività si svolgeranno in due momenti distinti.

  • Dal 14 al 17 luglio si terranno quattro sessioni serali online con esperti internazionali, per introdurre i temi della scuola e presentare casi studio rilevanti. L’ultima sessione sarà affidata alla direzione del MAcA, che presenterà il piano di sviluppo futuro del museo e lancerà le sfide progettuali su cui si lavorerà nella settimana successiva.
  • Dal 21 al 26 luglio, quando i partecipanti si incontreranno in presenza, a Torino, per un’intensa settimana di workshop, visite e attività progettuali. Gli studenti esploreranno la città e alcune delle sue realtà culturali più significative — tra cui la GAM – Galleria d’Arte Moderna, gli Orti Generali e il PAV – Parco Arte Vivente – e svilupperanno le loro proposte attraverso sessioni di lavoro collettive al MAcA, al Circolo del Design e all’Urban Lab, dove si terrà la giornata conclusiva di presentazione dei risultati.

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a giovani under 35. Sono inoltre disponibili borse di studio sotto forma di pernottamenti gratuiti per 26 studenti provenienti da fuori regione o dall’estero, per l’intera settimana in presenza.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online, allegando il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale, entro il 30 maggio 2025. I 40 studenti selezionati saranno quindi contattati e invitati a confermare, entro il 15 giugno, la propria partecipazione. Al momento le candidature sono oltre 250, provenienti in gran parte dall’Europa (165), ma anche da Asia, Africa, Nord e Sud America.

Il design torinese

«La nostra città ha sempre fatto del design una chiave di lettura e uno strumento di trasformazione culturale e sociale – dichiara l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia –. Dopo essere stata World Design Capital nel 2008, dal 2014 Torino è Città Creativa Unesco per il Design, un riconoscimento che è un motivo di orgoglio e una responsabilità. La Design City Summer School è un’occasione per rafforzare il ruolo di Torino come punto di riferimento globale per il design e un investimento prezioso sulla formazione e sulla creatività dei giovani che hanno già risposto con entusiasmo da tutto il mondo».

Curatrice della Summer School sarà Vera Sacchetti, critica e curatrice con base a Basilea, specializzata in design contemporaneo. Co-fondatrice della piattaforma Design and Democracy, insegna presso la HSLU di Lucerna e la Design Academy di Eindhoven ed è stata curatrice in progetti come Driving the Human e la Biennale di Design di Istanbul del 2018. Dal 2020 fa parte della Swiss Federal Design Commission.

Per ulteriori informazioni: staff@circolodeldesign.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.