Cerca

SANITà

Thomas Schael nominato Ambassador della Sanità Italiana: «L'Italia deve giocare un ruolo da protagonista»

Il commissario della Città della Salute di Torino riceve il prestigioso titolo per il suo impegno nell'innovazione e nella collaborazione internazionale nella sanità

Thomas Schael nominato Ambassador della Sanità Italiana: «L'Italia deve giocare un ruolo da protagonista»

Il commissario della Città della Salute di Torino Thomas Schael

Thomas Schael, Commissario della Città della Salute e della Scienza di Torino, è stato nominato Ambassador della Sanità Italiana, un titolo che premia i leader del settore sanitario impegnati nell'innovazione, nella collaborazione tra istituzioni e professionisti e nella creazione di sinergie per evolvere il sistema sanitario nazionale. 

«Essere Ambassador della Sanità Italiana significa guardare oltre i confini, interpretando il nostro sistema non come un'isola, ma come parte di una rete globale», ha dichiarato Schael, commentando il premio. «In un'Europa che evolve rapidamente, l'Italia può e deve giocare un ruolo da protagonista, portando il proprio valore umano e scientifico nei grandi dibattiti internazionali sulla salute.»

Il nuovo titolo di Ambassador arriva in un momento cruciale della carriera di Schael, che ha recentemente preso una decisione importante: rinviare la firma del bilancio consuntivo della Città della Salute per il 2024. Una scelta dettata dalla necessità di una meticolosa revisione dei conti, che evidenziano incongruenze e necessità di modifiche. 

Il riconoscimento di Schael come Ambassador verrà ufficialmente consegnato durante la 4ª edizione dell'Open Meeting Grandi Ospedali, in programma a Torino il 28 e 29 maggio 2025, presso l'Iveco Industrial Village. «Il nostro obiettivo è costruire un sistema sanitario che risponda in modo efficace alle esigenze dei cittadini, garantendo al contempo equità nell'accesso alle cure e sostenibilità economica», ha dichiarato Schael.

La nuova edizione dell'Open Meeting punta a coinvolgere ancora più realtà, dalle strutture ospedaliere alle università, passando per le società scientifiche, le imprese e le istituzioni, con l'obiettivo di stimolare un pensiero innovativo e risolutivo. «Vogliamo che questo evento diventi un catalizzatore di un cambiamento concreto e duraturo, con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema sanitario», ha sottolineato Schael. Chi desidera partecipare e contribuire a questo processo di trasformazione, può iscriversi tramite il modulo online, unendo il proprio contributo a quello degli altri protagonisti del cambiamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.