Cerca

IL FATTO

Via Montevideo: fotografie, memoria e comunità al centro della “Festa dei Vicini”

Alla festa hanno preso parte anche il presidente dell’Atc, Maurizio Pedrini, e il consigliere di amministrazione Andrea Sacco

Via Montevideo: fotografie, memoria e comunità al centro della “Festa dei Vicini”

Anche in via Montevideo, Borgo Filadelfia, la “Festa dei Vicini” ha portato un momento di condivisione e partecipazione per i residenti. L’evento ha ospitato il concorso fotografico “Scatti di primavera a Borgo Filadelfia”, con immagini realizzate dagli abitanti del quartiere, e una mostra dedicata alla storia del Borgo, offrendo ai partecipanti un’occasione per riscoprire le proprie radici e rafforzare il senso di appartenenza. Alla festa hanno preso parte anche il presidente dell’ATC Piemonte Centrale, Maurizio Pedrini, e il consigliere di amministrazione Andrea Sacco.
«La Festa dei Vicini è un’occasione importante per rafforzare i legami sociali e contrastare la solitudine e l’isolamento che possono caratterizzare anche i complessi di edilizia sociale», ha dichiarato Pedrini. «Ringrazio tutti i comitati inquilini, le realtà associative e le coabitazioni che hanno organizzato momenti di festa nei nostri quartieri».

https://torinocronaca.it/news/torino/514413/largo-bologna-in-festa-per-la-festa-dei-vicini-musica-sport-e-convivialita.html

Il complesso residenziale di via Montevideo, via Tunisi e via Taggia risale al 1930 ed è stato il diciassettesimo costruito dall’allora IACP (Istituto Autonomo per le Case Popolari), con circa 400 alloggi distribuiti in quattro edifici da cinque piani. Oggi la gestione è in capo all’Agenzia Territoriale per la Casa, che mantiene la proprietà di 328 delle 390 unità immobiliari, mentre le restanti 62 sono state riscattate da ex inquilini.

All’interno dello spazio di via Montevideo 27/M – messo a disposizione proprio da ATC – si svolgono numerose attività nell’ambito del progetto “Golconda”, finanziato dal bando regionale “N.O.I. – Nucleo Operativo Integrato per la Casa”. Tra i servizi offerti: uno sportello di sostegno psicologico, assistenza su pratiche abitative e fiscali, supporto per prestazioni sociali (come il fondo sociale o lo Spid), oltre a laboratori di doposcuola, corsi di cucina e iniziative di book-crossing aperte a tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.