Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, il termometro verso i 30 gradi. Ma prima temporali e grandine

E' in arrivo la prima ondata di calore sul Piemonte: zero termico a quota 4mila metri

Meteo Piemonte, il termometro verso i 30 gradi. Ma prima temporali e grandine

Meteo Piemonte, il termometro verso i 30 gradi. Ma prima temporali e grandine

Prima temporali e grandine, poi un'ondata di calore.
Le previsioni meteo per le prossime ore e giorni su Torino e sul Piemonte preannunciano due scenari opposti. Prima, già tra poche ore, arriverà il maltempo e poi sarà invece il momento del primo caldo estivo dell'anno.
A spiegare nel dettaglio cosa ci attende è il meteorologo del Tgr Piemonte, Andrea Vuolo: «Sta arrivando una nuova imminente fase instabile che riguarderà parte del Piemonte nelle prossime 12 ore, specie tra la tarda serata odierna e la mattinata di martedì. Sulle Alpi e al Nord Italia è infatti atteso il transito di un veloce fronte instabile da Nordovest, che determinerà il passaggio di nuovi rovesci di pioggia e temporali localmente di forte intensità, accompagnati da probabili veloci nubifragi e grandinate. I temporali si presenteranno a prevalente carattere di multicella ma, stante un flusso di venti in quota piuttosto blando, non si esclude una locale stazionarietà di alcuni nuclei temporaleschi che, in tal caso, saranno in grado di determinare allagamenti e accumuli di grandine al suolo, specie tra le colline del Po e le pianure orientali della regione, più probabili tra la notte e l’alba di martedì».
Passata l'ondata di maltempo, toccherà a quella di calore. «Tra mercoledì 28 e sabato 31 maggio sembra ormai probabile una fase di alta pressione associata all'anticiclone delle Azzorre, con la rimonta di una massa d’aria di estrazione subtropicale-marittima che favorirà così un periodo con temperature pienamente estive a tutte le quote anche in Piemonte, fino a 28-32°C su pianure e basse colline e zero termico prossimo ai 4.000 metri sull’arco alpino»
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.