Cerca

IL FATTO

Firmata l’intesa tra Piemonte e Inail per 7 nuovi ospedali: 2 miliardi di euro

«Dopo decenni di stallo, parte finalmente un grande piano di edilizia sanitaria»

Firmata l’intesa tra Piemonte e Inail per 7 nuovi ospedali: 2 miliardi di euro

È stata siglata oggi l’intesa tra Regione Piemonte e Inail per la realizzazione di sette nuovi ospedali in Piemonte, per un valore di oltre 2 miliardi di euro, nell’ambito di un piano complessivo da 4,5 miliardi che include anche fondi statali, PNRR, regionali, europei e privati.
«Siamo la prima Regione a firmare questo tipo di accordo» ha dichiarato il presidente del Piemonte, Alberto Cirio.

 Il governatore ha poi aggiunto: «Dopo decenni di stallo, parte finalmente un grande piano di edilizia sanitaria, reso possibile anche dal fondo regionale che ha anticipato le risorse per la progettazione».
L’intesa consente di definire le tempistiche per la consegna a Inail dei progetti di fattibilità, che partiranno entro fine anno per i nuovi ospedali di Torino Nord, Ivrea, Cambiano, Savigliano e Vercelli. Per Alessandria e Cuneo è in corso la definizione dei progetti: il primo con una possibile proposta di partenariato pubblico-privato, il secondo in attesa dell’esito del ricorso al Tar.
Tra i progetti più avanzati, Torino e Cambiano prevedono l’invio della documentazione a Inail tra luglio e settembre, dopo il passaggio alla conferenza dei servizi.
A Ivrea il progetto sarà pronto nell’autunno 2025, mentre a Savigliano si attende la conclusione della fase istruttoria.
«Questi ospedali saranno moderni, tecnologicamente avanzati e miglioreranno la qualità delle cure per i cittadini», ha sottolineato l’assessore alla Sanità Federico Riboldi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.