Cerca

Rigenerazione urbana

Nuovi alberi per Torino: la petizione organizzata in Corso Belgio supera la quota minima di firme

Raccolte oltre 2.500 firme per la tutela del verde pubblico a Torino, tra proteste e richieste di dialogo

Torino e la sfida del verde urbano: una battaglia per la partecipazione democratica

Corso Belgio

Il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni Ambientaliste per la Tutela e la Progettazione del Verde ha recentemente consegnato 2.356 firme cartacee, più 220 raccolte online, per una delibera di iniziativa popolare che propone la modifica dell'articolo 45 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della città. L'obiettivo? Eliminare la possibilità di abbattere interi viali alberati, anche quando gli alberi non presentano rischi di crollo.

La raccolta firme ha superato abbondantemente le 1.500 necessarie, dimostrando un forte sostegno popolare. Questo movimento non è isolato: al presidio e alla conferenza stampa hanno partecipato anche altri comitati della rete Resistenza Verde, come il Comitato Acqua Pubblica Torino, che da quasi due anni attende che il Consiglio Comunale discuta una proposta di delibera contro gli sprechi idrici. 

Il malcontento non si limita alla gestione del verde. Il Comitato Salviamo la Pellerina ha visto rigettate due istanze di referendum contro l'edificazione del nuovo ospedale Maria Vittoria nel parco Carrara. Questo ha portato a una critica più ampia nei confronti dell'amministrazione comunale, accusata di negare i diritti di partecipazione. "In sostanza, oltre che per la devastazione e la mercificazione del verde pubblico, l’Amministrazione in carica si sta distinguendo anche per la negazione dei diritti di partecipazione", afferma il Comitato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.