l'editoriale
Cerca
il blitz
10 Giugno 2025 - 14:45
Il blitz di Casapound davanti alla sede della Cgil
Blitz post-referendum di Casapound a Torino, davanti alla sede della Cgil in via Pedrotti 5. "Niente quorum, che delusione… nessuna accoglienza, remigrazione". È questo il testo che campeggia sugli striscioni affissi dai militanti, che hanno compiuto l'azione non solo a Torino ma anche in altre città italiane, per commentare, in modo netto e ironico, il fallimento del quinto quesito del referendum, quello relativo alla riduzione dei tempi per l’ottenimento della cittadinanza italiana. In via Pedrotti, davanti all’ingresso del sindacato, lo striscione è stato srotolato e illuminato da fiaccole e fumogeni.
«Hanno tentato di mascherare le loro reali intenzioni parlando di lavoro, dopo anni passati a demolirlo. Ma nemmeno con il consueto vittimismo mediatico, le lacrime strategiche in tv e gli influencer schierati sono riusciti a smuovere l’indifferenza degli italiani – si legge in una nota del movimento –. Il quesito sulla cittadinanza è affondato nel silenzio generale, trascinando con sé vent’anni di narrazioni buoniste e colpevolizzanti. Altro che automatismi e sanatorie: serve una politica di remigrazione seria e strutturata. Rimpatrio degli irregolari, ritorno assistito per chi non si è mai integrato, riconquista delle periferie abbandonate e trasformate in enclave straniere. Il risultato di questo referendum dimostra che gli italiani chiedono un cambio di rotta netto. Non è tempo di concessioni, ma di una riconquista concreta del territorio, della sovranità e dell’identità».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..