Cerca

Proteste e petizioni

Passeggiata di protesta a Torino: il quartiere Nizza Bengasi si mobilita contro il degrado

Residenti e commercianti uniti per dire basta a criminalità e degrado nel quartiere torinese

Passeggiata di protesta a Torino: il quartiere Nizza Bengasi si mobilita contro il degrado

Il quartiere Nizza Bengasi si prepara a una manifestazione con l'obiettivo di attirare l'attenzione delle istituzioni. Sabato 29 marzo, alle ore 16, i residenti e i commercianti della zona si riuniranno per una passeggiata di protesta, un'iniziativa promossa dal Comitato Nizza Bengasi per combattere il degrado che affligge il quartiere.

Il portavoce del comitato, Matteo Rossino, ha spiegato le ragioni di questa mobilitazione: "Torniamo di nuovo in strada, questa volta con una passeggiata per il quartiere, con il chiaro intento di disturbare pusher e malintenzionati che ormai si trovano ad ogni angolo della zona, da piazza Bengasi a via Nizza, passando per corso Maroncelli e i Giardini Maiocco".

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono le voci di un possibile centro d'accoglienza nella zona. "In questi mesi si parla addirittura di un centro d’accoglienza in questa zona – prosegue Rossino -, ci auguriamo siano solo voci di corridoio infondate, perché se così fosse sarebbe l’ennesimo colpo per un quartiere già in crisi". La preoccupazione è che l'apertura di un centro possa aggravare i problemi esistenti, anziché risolverli.

La passeggiata di sabato sarà un'occasione per i cittadini di esprimere il loro dissenso. "Sarà una passeggiata pacifica ma risoluta di residenti e commercianti stanchi di una situazione che ormai è insostenibile – conclude Rossino – Le zone rosse purtroppo spostano il problema ma non lo risolvono, ci vogliono rimpatri immediati degli immigrati irregolari che delinquono". La richiesta di misure più efficaci e immediate riflette la frustrazione di chi si sente abbandonato dalle istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.