Cerca

Il caso

«Mio marito mi picchia da 50 anni». Ma lei muore e lui viene assolto

Sentenza che fa discutere in tribunale a Torino sul caso di una coppia di anziani

«Mio marito mi picchia da 50 anni». Ma lei muore e lui viene assolto

Era finito a processo a 81 anni perché l'anziana moglie, poco prima di morire in ospedale per un tumore al pancreas, confidò ai medici di essere stata maltrattata e picchiata per 50 anni: «Non fatemi più tornare in quella casa». Il pubblico ministero Barbara Badellino aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere ma oggi il tribunale ha dichiarato il "non luogo a procedere" per i presunti episodi avvenuti prima del 2000, considerati prescritti, e ha assolto l'uomo per le vicende successive: «Il fatto non sussiste» secondo i giudici.

Le confidenze della donna, ottantenne, risalgono al 2022. Furono gli stessi medici, insieme agli operatori di un centro antiviolenza, a inoltrare la segnalazione alla procura. «Sono sempre stato convinto che non ci fossero gli elementi per portare alla condanna del mio assistito - commenta l'avvocato difensore dell'imputato, Giuseppe Fissore - . Per conoscere il ragionamento seguito dal giudice leggeremo le motivazioni della sentenza ma credo che siano state recepite le nostre argomentazioni sui problemi di formazione della prova».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.