Cerca

torino

L’area giochi dei bambini intitolata a Maria Teresa Lavazza

Oggi la cerimonia di intitolazione nei giardini davanti all'ospedale infantile Regina Margherita

L’area giochi dei bambini intitolata a Maria Teresa Lavazza

L’area giochi dei bambini intitolata a Maria Teresa Lavazza

Un’area giochi intitolata a Maria Teresa Rey, moglie dell’imprenditore Emilio Lavazza, mancata 5 anni fa. Si trova in piazza Polonia, quartiere Nizza Millefonti, di fronte all’ospedale Regina Margherita, dove questa mattina si è svolta la cerimonia per l’intitolazione.

Maria Teresa Lavazza fu figura di riferimento nel mondo della filantropia e del sociale, cui ha dedicato una parte importante della sua vita alle attività sociali. Per oltre vent’anni presidente della sezione locale dell’Associazione donatrici italiane sangue e cordone ombelicale, ha contribuito a realizzare, nel tempo, alcuni importanti progetti per l’ospedale infantile Regina Margherita: la realizzazione del Day hospital di Oncoematologia pediatrica nel 2013; il nuovo reparto “L’Isola di Margherita”, dedicato alle cure palliative e al sostegno dei bambini affetti da malattie rare e incurabili nel 2016; il nuovo Pronto Soccorso nel 2018, il rinnovo del reparto di degenza di Oncoematologia Pediatrica nel 2019.

«Maria Teresa Lavazza - ha sottolineato la presidente del consiglio comunale, Maria Grazia Grippo -, lascia un’eredità forte, riconoscibile, fatta di gesti concreti e di una presenza autentica». Anche Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8, ha posto l’accento sulle caratteristiche del personaggio, ricordando come la vita di Maria Teresa Lavazza sia stata dedicata alle battaglie umanitarie e agli innumerevoli gesti d’amore per i più fragili. Nel chiudere gli interventi, il sindaco Stefano Lo Russo ha sottolineato l’importanza che rivestono le scelte della commissione Toponomastica, perché dedicare un’area ad una persona significa celebrarne il vissuto e la memoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.