Cerca

L'inaugurazione

Torino, la prima Sala del Commiato pubblica al Cimitero Parco

«Uno spazio aperto a tutti, di ogni fede, per un ultimo saluto laico», afferma il presidente AFC

Torino, la prima Sala del Commiato pubblica al Cimitero Parco

Nasce la prima Sala del Commiato pubblica dentro il Cimitero Parco da AFC, dove i cittadini (di ogni fede) potranno dare l’ultimo saluto al proprio caro.
Una novità non solo nel territorio torinese, ma tra le prime in tutto lo stivale.
«Questo servizio - spiega Andrea Araldi, presidente di AFC (società partecipata della Città che gestisce i cimiteri cittadini) - offre un’alternativa ad altri luoghi di cordoglio, rispondendo alle nuove esigenze dei cittadini».

Di circa 90 metri quadrati, la Sala presenta una trentina di posti a sedere, arredi e leggio. Inoltre, è dotata di impianto riproduzione audio e video, condizionamento e riscaldamento e, nello stesso edificio, sono stati ricavati dei bagni. L’accesso è stato adeguato anche per persone con disabilità, l’area esterna è stata delimitata con barriere in legno e una siepe alta 3 metri. La spesa per i lavori, iniziati a novembre dello scorso e terminati a marzo, è stata di circa 110mila euro.
La Sala è stata inaugurata alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta, il presidente Araldi e Carlo Tango, amministratore delegato AFC.

«I cimiteri sono luoghi del commiato e del ricordo, fondamentali per la comunità cittadina e accolgono ogni giorno centinaia di persone che rendono omaggio ai propri cari - ha affermato il sindaco, ricordando con affetto la sua incarica ai Servizi Cimiteriali - È un ambito della vita importante per la città, per questo più che mai è fondamentale tutelare la cura dello spazio».
Il primo cittadino torinese ha aggiunto: «Convinti che meritino grande attenzione, e d’intesa con AFC, stiamo lavorando ad un programma di riqualificazione generale, con l’obiettivo di un migliorarne fruibilità e accoglienza», rivelando che  nei prossimi giorni, verrà messo a punto il regolamento e modalità di fruizione della Sala.
«È la prima sala di commiato pubblica in Città rivolta a tutti coloro che desiderano dare un ultimo saluto a chi non c’è più, rivolgendosi sia a chi crede, di ogni fede religiosa, sia a quanti vogliono dedicare un commiato laico. Un segnale importante per il rispetto della pluralità di convinzioni», ricorda il presidente Andrea Araldi.

Il nuovo spazio è stato ricavato dopo la ristrutturazione di un edificio preesistente, prima adibito camera mortuaria.
«A seguito di attente valutazioni – spiega l’amministratore delegato di AFC Carlo Tango – abbiamo optato su una struttura già esistente all’interno del cimitero, per tre ragioni: velocizzare i tempi, ridurre i costi e non utilizzare spazio verde per nuove costruzioni».
«L’apertura della nuova sala offre la possibilità di un ultimo saluto al proprio caro defunto e di un momento di raccoglimento in un passaggio molto doloroso che è quello del distacco con cerimonie per le quali occorrono spazi dedicati come quello inaugurato oggi. In questa sala ognuno può sentirsi a casa e portare i propri elementi distintivi», sottolinea l’assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.