Cerca

il giallo

«Ciao papà andiamo al luna park» e scompare nel nulla con la mamma e il fratellino

Paura per la sorte di Loredana Elena Chimu e dei figli di 9 e 2 anni. Il suo cellulare rintracciato a Torino

«Ciao papà andiamo al luna park» e scompare nel nulla con la mamma e il fratellino

«Ciao papà andiamo al luna park» e scompare nel nulla con la mamma e il fratellino

«Ciao papà, la mamma ci porta al luna park». Sono queste le ultime parole che Leonardo, 9 anni, ha detto al padre, lo scorso 28 giugno. Da quel momento di lui, della mamma e del fratellino di 2 anni, Francesco, non si è saputo più nulla. Scomparsi tutti e tre, con ogni probabilità in fuga.

Una fuga iniziata a Livorno, dove vive la famiglia, e che porta dritta a Torino. Proprio nel capoluogo piemontese infatti è stata tracciato per l'ultima volta il cellulare di Loredana Elena Chimu, 41 anni, prima che si spegnesse definitivamente. Una fuga che ha lasciato nell'angoscia il papà di Leonardo, che è intervenuto alla trasmissione "Chi l'ha visto?" per raccontare la sua storia e lanciare un appello alla donna e a chiunque avesse visto lei e i due bambini. «Mio figlio mi ha detto che la madre li avrebbe portati al Luna park - ha raccontato -, poi non ho saputo più niente. Loredana doveva riportarmi Leonardo alle 20.30 domenica, ma non si è più visto. Ho avvisato il papà dell'altro bimbo». Sul fatto che si tratti di una fuga volontaria, sembrano esserci davvero pochi dubbi. Dai primi accertamenti, infatti, si è scoperto che la 41enne ha messo tutto in vendita prima di scappare, probabilmente per mettere insieme i soldi necessari a mantenersi almeno per i primi tempi. «Su Facebook ho scoperto che stava vendendo tutto - ha raccontato ancora l'uomo - Aveva acquistato un'auto il mese scorso, non lo sapevo. Con quella, riempita con tutto ciò che poteva, è sparita. Loredana ha chiesto un prestito a una coppia di amici, che si sono rifiutati».

Una delle ipotesi - caldeggiata anche dal padre di Leonardo - è che la donna sia scappata in Romania, suo paese d'origine. Ma da Livorno avrebbe dovuto puntare non di certo al Piemonte ma verso il Friuli Venezia Giulia, passando da Firenze e Bologna.  E passare dal Piemonte avrebbe poco senso anche se l'obiettivo fosse stata la Francia, raggiungibile più velocemente passando dalla Liguria. E quindi perché Loredana ha portato i bambini a Torino? Ha sbagliato strada? O in città c'è qualcuno che si è offerto di aiutarli a nascondersi o a raggiungere l'estero? Il timore ovviamente è anche quello che una donna in fuga con due bambini piccoli possa imbattersi in qualche malintenzionato. «A Loredana dico di tornare e farla finita - è l'appello del suo ex -, mi sto preoccupando molto. Voglio sapere come sta mio figlio e che intenzioni ha. Mi faccia parlare con Leonardo, ho bisogno di sentire la sua voce, sono molto preoccupato».

Loredana Elena Chimu è alta 1,65 metri, ha capelli lunghi castani e occhi marroni. E' riconoscibile anche per i suoi tatuaggi, tra cui quello di una tigre sul braccio destro. Guida una Citroën C1 di colore nero targata DY973XX.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.