l'editoriale
Cerca
il giallo
03 Luglio 2025 - 11:46
«Ciao papà andiamo al luna park» e scompare nel nulla con la mamma e il fratellino
«Ciao papà, la mamma ci porta al luna park». Sono queste le ultime parole che Leonardo, 9 anni, ha detto al padre, lo scorso 28 giugno. Da quel momento di lui, della mamma e del fratellino di 2 anni, Francesco, non si è saputo più nulla. Scomparsi tutti e tre, con ogni probabilità in fuga.
Una fuga iniziata a Livorno, dove vive la famiglia, e che porta dritta a Torino. Proprio nel capoluogo piemontese infatti è stata tracciato per l'ultima volta il cellulare di Loredana Elena Chimu, 41 anni, prima che si spegnesse definitivamente. Una fuga che ha lasciato nell'angoscia il papà di Leonardo, che è intervenuto alla trasmissione "Chi l'ha visto?" per raccontare la sua storia e lanciare un appello alla donna e a chiunque avesse visto lei e i due bambini. «Mio figlio mi ha detto che la madre li avrebbe portati al Luna park - ha raccontato -, poi non ho saputo più niente. Loredana doveva riportarmi Leonardo alle 20.30 domenica, ma non si è più visto. Ho avvisato il papà dell'altro bimbo». Sul fatto che si tratti di una fuga volontaria, sembrano esserci davvero pochi dubbi. Dai primi accertamenti, infatti, si è scoperto che la 41enne ha messo tutto in vendita prima di scappare, probabilmente per mettere insieme i soldi necessari a mantenersi almeno per i primi tempi. «Su Facebook ho scoperto che stava vendendo tutto - ha raccontato ancora l'uomo - Aveva acquistato un'auto il mese scorso, non lo sapevo. Con quella, riempita con tutto ciò che poteva, è sparita. Loredana ha chiesto un prestito a una coppia di amici, che si sono rifiutati».
Una delle ipotesi - caldeggiata anche dal padre di Leonardo - è che la donna sia scappata in Romania, suo paese d'origine. Ma da Livorno avrebbe dovuto puntare non di certo al Piemonte ma verso il Friuli Venezia Giulia, passando da Firenze e Bologna. E passare dal Piemonte avrebbe poco senso anche se l'obiettivo fosse stata la Francia, raggiungibile più velocemente passando dalla Liguria. E quindi perché Loredana ha portato i bambini a Torino? Ha sbagliato strada? O in città c'è qualcuno che si è offerto di aiutarli a nascondersi o a raggiungere l'estero? Il timore ovviamente è anche quello che una donna in fuga con due bambini piccoli possa imbattersi in qualche malintenzionato. «A Loredana dico di tornare e farla finita - è l'appello del suo ex -, mi sto preoccupando molto. Voglio sapere come sta mio figlio e che intenzioni ha. Mi faccia parlare con Leonardo, ho bisogno di sentire la sua voce, sono molto preoccupato».
Loredana Elena Chimu è alta 1,65 metri, ha capelli lunghi castani e occhi marroni. E' riconoscibile anche per i suoi tatuaggi, tra cui quello di una tigre sul braccio destro. Guida una Citroën C1 di colore nero targata DY973XX.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..