Cerca

Natura

Torino firma CLIMACTPACT4PO: sfida al cambiamento climatico

Primo comune piemontese a firmare un impegno europeo per affrontare insieme i cambiamenti climatici nel distretto del fiume Po.

Torino firma CLIMACTPACT4PO: sfida al cambiamento climatico

È Torino il primo comune piemontese ad aver firmato ufficialmente il CLIMACTPACT4PO, la dichiarazione d’intenti promossa nell’ambito di LIFE CLIMAX PO, il progetto europeo nato per rafforzare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po, un’area che ospita oltre 16 milioni di persone, impegnata in un percorso concreto di risposta ai cambiamenti climatici.

Il patto prevede un insieme di azioni condivise che ogni comune potrà calibrare e mettere in atto in base alle proprie risorse e necessità, con l’obiettivo di rendere più efficaci le risposte agli impatti ambientali sempre più evidenti.

Le iniziative sono varie: dai piani di adattamento alla sensibilizzazione della cittadinanza, passando per il monitoraggio degli indicatori climatici e la collaborazione con enti scientifici, ONG e altre amministrazioni.

Torino è fortemente impegnata nel promuovere iniziative per l’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici, e l’adesione a questo patto sarà di ulteriore stimolo e impegno”, commenta l’assessore al Verde e ai Fiumi della Città di Torino, Francesco Tresso.

Il CLIMACTPACT4PO sarà in vigore fino al 31 gennaio 2032.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.