Cerca

via roma

Torino, sotto i portici di piazza San Carlo ora spunta anche una tenda

Il centro di Torino da tempo è alle prese con il problema dei senzatetto: adesso c'è anche chi si è organizzato per dormire in tenda

Torino, sotto i portici di piazza San Carlo ora spunta anche una tenda

Torino, sotto i portici di piazza San Carlo ora spunta anche una tenda

AGGIORNAMENTO 7 LUGLIO: dopo la segnalazione, la tenda da campeggio montata sotto i portici di piazza San Carlo è stata rimossa. La presidente della Circoscrizione 1, Cristina Savio, contesta l'affermazione finale della consigliera Poggio, precisando che "dalla segnalazione della consigliera (ore 16,23 di domenica 6 luglio) alla rimozione della tenda è passata poco più di un'ora. La città non è abbandonata al degrado e le istituzioni intervengono".


A giacigli di fortuna, materassi, coperte, scatoloni eravamo ormai abituati. Ora però in piazza San Carlo, sotto i portici a pochi passi da via Roma, è spuntata addirittura una tenda.

Il problema dei senzatetto nel centro di Torino sta diventando sempre più pressante. La foto, condivisa da Grazia Poggio Sartori, consigliere in Circoscrizione 1 in quota Fratelli d'Italia, è emblematica: sopra, le tende con le insegne del negozio di Giorgio Armani, una delle firme del lusso italiano. Sotto, il giaciglio di fortuna di un senzatetto, che per ripararsi ha montato addirittura una tenda, vicino alla quale c'è un carrello della spesa recuperato chissà dove. Il simbolo, da un lato, dell'esigenza di aiutare chi non ha una casa e, dall'altro, di restituire decoro alla piazza più amata dai torinesi e dai turisti in visita a Torino. "Altro che decoro urbano - lamenta infatti la stessa Poggio Sartori - Una città abbandonata al degrado, sotto gli occhi di tutti. E le istituzioni? In silenzio, immobili, non intervengono nemmeno per la rimozione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.