Cerca

AMICO REPORTER

Torino: quel marciapiede dimenticato da anni. Ma i lavori non potevano includerlo?

Via Sospello: un tratto pedonale rotto da tempo, ignorato anche durante i cantieri vicini. I residenti si chiedono: “Il Comune non ha i soldi?”

Torino: quel marciapiede dimenticato da anni. Ma i lavori non potevano includerlo?

La situazione dei marciapiedi in via Sospello

Zona nord di Torino, tra Madonna di Campagna e Borgo Vittoria. In via Sospello 117, a pochi metri dai giardini, dalla piscina e dai servizi pubblici del quartiere, il marciapiede è un disastro da anni.
Blocchi fuori posto, tratti sconnessi, nessuna manutenzione. Intanto i cantieri partono lì accanto, ma questo tratto resta fuori da tutto. La segnalazione arriva dalla signora Ilda, che ci manda foto chiare: lo stato del marciapiede parla da sé.

«Visto che stanno facendo dei lavori, non potrebbero mettere a posto anche il marciapiedi? Sono diversi ANNI che è cosi. Forse il comune non ha i soldi ??» Bella domanda: i lavori in corso ci sono, si vedono. Ma il marciapiede – che ogni giorno viene percorso da cittadini, anziani, bambini e famiglie – resta lì, rotto come sempre.

Anche nelle immediate vicinanze, lo stato del manto stradale lascia a desiderare. L’asfalto è ormai deteriorato, con buche sempre più numerose e superfici irregolari che rendono difficoltoso anche il semplice attraversamento pedonale.

Le foto parlano chiaro: cordoli sollevati, pietre spostate, dislivelli pericolosi e asfalto consumato. Non si tratta solo di decoro urbano, ma di sicurezza. Possibile che nel piano dei lavori in corso non ci fosse margine per includere anche questo piccolo ma importante intervento? O siamo di fronte all’ennesimo caso di “marciapiede invisibile”: troppo piccolo per fare notizia, troppo secondario per entrare nei budget. Nel frattempo, tutto resta com’è. E davvero, occhio a dove si mettono i piedi...e le macchine.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Torino e provincia.

Hai una segnalazione da fare? 

Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.