l'editoriale
Cerca
AMICO REPORTER
09 Luglio 2025 - 13:25
La situazione dei marciapiedi in via Sospello
Zona nord di Torino, tra Madonna di Campagna e Borgo Vittoria. In via Sospello 117, a pochi metri dai giardini, dalla piscina e dai servizi pubblici del quartiere, il marciapiede è un disastro da anni.
Blocchi fuori posto, tratti sconnessi, nessuna manutenzione. Intanto i cantieri partono lì accanto, ma questo tratto resta fuori da tutto. La segnalazione arriva dalla signora Ilda, che ci manda foto chiare: lo stato del marciapiede parla da sé.
«Visto che stanno facendo dei lavori, non potrebbero mettere a posto anche il marciapiedi? Sono diversi ANNI che è cosi. Forse il comune non ha i soldi ??» Bella domanda: i lavori in corso ci sono, si vedono. Ma il marciapiede – che ogni giorno viene percorso da cittadini, anziani, bambini e famiglie – resta lì, rotto come sempre.
Anche nelle immediate vicinanze, lo stato del manto stradale lascia a desiderare. L’asfalto è ormai deteriorato, con buche sempre più numerose e superfici irregolari che rendono difficoltoso anche il semplice attraversamento pedonale.
Le foto parlano chiaro: cordoli sollevati, pietre spostate, dislivelli pericolosi e asfalto consumato. Non si tratta solo di decoro urbano, ma di sicurezza. Possibile che nel piano dei lavori in corso non ci fosse margine per includere anche questo piccolo ma importante intervento? O siamo di fronte all’ennesimo caso di “marciapiede invisibile”: troppo piccolo per fare notizia, troppo secondario per entrare nei budget. Nel frattempo, tutto resta com’è. E davvero, occhio a dove si mettono i piedi...e le macchine.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Torino e provincia.
Hai una segnalazione da fare?
Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..