Cerca

Cento nuovi vigili per i comuni piemontesi, le placche di servizio sono state consegnate in Piazza Carignano

Concluso il 97° Corso regionale: i nuovi agenti opereranno a Torino e in altri 33 comuni

Cento nuovi vigili per i comuni piemontesi, le placche di servizio sono state consegnate in Piazza Carignano

Cento nuovi agenti della Polizia locale sono pronti a entrare in servizio nelle strade del Piemonte. La cerimonia ufficiale si è tenuta oggi a Torino, nella suggestiva cornice di Piazza Carignano, dove i neo-vigili hanno ricevuto la placca di servizio che segna l’inizio della loro attività professionale. Si conclude così il 97° Corso di formazione regionale per agenti di Polizia locale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino.
Presenti alla cerimonia numerose autorità istituzionali, tra cui l’assessore regionale alla Polizia locale ed Enti locali Enrico Bussalino e il comandante della Polizia locale di Torino Roberto Mangiardi. Dopo il momento in piazza, l’evento si è spostato all’interno del teatro per la parte formale della consegna dei riconoscimenti.

I nuovi agenti sono stati preparati con un percorso formativo di 360 ore, articolato in lezioni teoriche (due terzi) e attività pratiche. Il programma ha toccato tutti gli aspetti fondamentali del ruolo: dal diritto e l’ordinamento della Polizia municipale alla gestione dei conflitti, passando per la normativa sulla sicurezza urbana e le tecniche operative sul campo.

I 100 neo-agenti saranno ora distribuiti tra Torino e altri 33 comuni del Piemonte, andando a rafforzare il presidio locale in un momento in cui la presenza delle forze dell’ordine è percepita come sempre più cruciale. I nuovi vigili saranno impegnati nel contrasto alle attività illecite, nel monitoraggio delle aree sensibili e nella tutela della sicurezza pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.