Cerca

torino

Il Comune rifà le strisce pedonali e il giorno dopo asfalta la strada e le cancella

Difetto di comunicazione tra uffici e le strisce pedonali appena rifatte vengono coperte dal catrame

Il Comune rifà le strisce pedonali e il giorno dopo asfalta la strada e le cancella

Il Comune rifà le strisce pedonali e il giorno dopo asfalta la strada e le cancella

«Metti la cera, togli la cera» diceva il maestro Miyagi in Karate Kid. Un insegnamento che a Torino a quanto pare è stato adattato in «Metti le strisce pedonali, togli le strisce pedonali».

Via Bibiana. E’ qui, nel cuore di Borgo Vittoria, che nei giorni scorsi residenti e commercianti hanno assistito, con qualche comprensibile perplessità, a due giorni di lavori pubblici in strada. Giovedì scorso gli operai del Comune hanno infatti ridipinto le strisce pedonali, opera meritoria e attesa da tempo visto che erano ormai sbiadite e poco visibili. Peccato che appena 24 ore dopo, altri operai del Comune siano tornati in via Bibiana per asfaltarla. Con quale conseguenza per le strisce appena rifatte è facile intuirlo: “sepolte” e cancellate da una colata di asfalto fresco. E quindi in attesa di essere rifatte. Di nuovo.

«Vorremmo sapere con quale criterio si stanno spendendo i soldi pubblici - si chiede Stefania Garini, una residente - visto che come se non bastasse nei prossimi giorni si spaccherà di nuovo tutto per il cantiere del teleriscaldamento. Un ennesimo spreco di denaro dei cittadini che pagano le tasse, mentre i politici continuano a sbandierare la scarsità delle risorse per i servizi pubblici. Chi dobbiamo ringraziare?»

A provare a chiarire i passaggi di quanto avvenuto è Bruno Francavilla, coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 5: «Si è trattato di due cantieri gestiti dal Comune - spiega - ma da uffici diversi. Giovedì è intervenuto il servizio Segnaletica, che fa capo all’assessorato alla Viabilità, su sollecitazione dei residenti che avevano richiesto di ridipingere le strisce cancellate. Il giorno dopo la strada è stata asfaltata dal servizio Suolo pubblico che fa capo all’assessorato Manutenzione viabilità. Evidentemente qualcosa non ha funzionato nella comunicazione tra uffici diversi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.