Cerca

L'iniziativa

Digiuno solidale: i medici di Torino protestano per Gaza

Digiuno simbolico durante la pausa pranzo e condivisione sui social: anche i medici di Torino esprimono vicinanza ai colleghi che operano a Gaza.

Digiuno solidale: i medici di Torino protestano per Gaza

In un momento storico caratterizzato da profonde divisioni e conflitti, a Torino si sceglie di fare un gesto di solidarietà che attraversa i confini professionali e geografici: un digiuno a staffetta promosso dall'Ordine dei Medici della città per esprimere vicinanza ai colleghi che operano a Gaza.

GLI OPERATORI SANITARI SI UNISCONO PER LA SOLIDARIETÀ
Partita dalla Toscana il 29 luglio, l'iniziativa ha rapidamente coinvolto operatori sanitari di diverse regioni italiane. Ora, anche l'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Torino ha ufficialmente aderito, invitando tutti i professionisti della salute a partecipare a questa manifestazione di vicinanza umana e professionale con i loro colleghi che operano sul fronte del conflitto.

«Dopo 21 mesi di guerra e oltre 60.000 vittime, non si contano i bambini, a Gaza si muore anche di fame — scrive l'Ordine — L’obiettivo è allargare la partecipazione a un’azione dal forte contenuto simbolico in un momento drammatico per chi opera a Gaza e per tutte le vittime»

L'iniziativa prevede modalità semplici ma significative di partecipazione: il digiuno si svolge durante l'ora di pranzo, rigorosamente al di fuori dell'orario di servizio, in modo da non compromettere l'assistenza ai pazienti. I partecipanti possono testimoniare la loro adesione davanti alla propria sede di lavoro o in qualsiasi posto si trovino al momento, fotografandosi con il cartello "Digiuno contro il genocidio a Gaza" e condividendo l'immagine sui propri social media utilizzando l'hashtag #digiunogaza. Un approccio pensato per permettere a ogni professionista di partecipare secondo le proprie possibilità, mantenendo sempre il rispetto per gli obblighi lavorativi e la continuità dei servizi sanitari.

L'Ordine invita inoltre tutti i professionisti sanitari a manifestare la propria partecipazione compilando un modulo dedicato: Https://docs.google.com/forms/d/1tZrE3LHUaLRTXNo7062wEEc5KdEcuX41Ko74LTgNzHMviewform?hl=it&hl=it&edit_requested=true

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.