l'editoriale
Cerca
Tendenze
20 Agosto 2025 - 15:20
Torino
Ogni anno migliaia di studenti scelgono Torino come meta universitaria, attratti non solo dall’offerta accademica, ma anche dall’esperienza di vita che la città della Mole è in grado di offrire. Tra esami, nuove amicizie e serate da ricordare, il capoluogo piemontese unisce studio e socialità in un mix che ne rafforza il fascino.
Tre sono i quartieri che negli anni sono diventati il fulcro della vita notturna. Il San Salvario è il più gettonato: tra via Baretti e via Belfiore si susseguono cocktail bar, pub, ristoranti etnici e club. Vanchiglia, cuore della comunità universitaria, propone invece bistrot, caffè alternativi, spazi di coworking e locali che la sera si animano con un’atmosfera vivace ma più rilassata. Il Quadrilatero Romano, a due passi da Piazza Castello, completa il trittico con un intreccio di stradine storiche piene di dehors e cocktail bar che si accendono soprattutto nel fine settimana.
La socialità torinese si esprime anche all’aperto. I Murazzi del Po, sotto Piazza Vittorio Veneto, restano una meta estiva iconica, tra concerti, dj set e locali sulle rive. Il Parco del Valentino è perfetto per picnic, studi di gruppo o raduni serali, mentre Piazza Vittorio, uno dei salotti a cielo aperto più grandi d’Europa, è il punto di partenza ideale per la movida.
Accanto ai quartieri e agli spazi, Torino custodisce locali storici che hanno ospitato grandi band italiane e internazionali, oltre a club con proposte di intrattenimento variegate. La città è anche teatro di eventi di richiamo: festival musicali, rassegne cinematografiche, mercatini vintage e handmade, fino al cinema all’aperto che d’estate porta le proiezioni nei cortili storici sotto le stelle.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..