Cerca

Le mosse di Stellantis

Fiat annuncia (davanti al nostro ambasciatore): la Grande Panda si fa in Algeria

Il quarto modello del brand prodotto nella fabbrica di Orano. Poi anche Opel Frontera e Alfa Romeo Junior

Fiat annuncia (davanti al nostro ambasciatore): la Grande Panda si fa in Algeria

La Fiat Grande Panda vola in Algeria. In casa Stellantis era già deciso e adesso c'è l'ufficialità, per di più alla presenza dell'ambasciatore italiano: la nuova Fiat sarà prodotta a Orano. Aprendo la strada a un'altra serie di modelli, in primis il nuovo Opel Frontera e, forse nel 2026, l'Alfa Romeo Junior.

Il polo africano - considerando anche Kenitra, in Marocco - diventa quindi sempre più strategico per il Gruppo. Ad Algeri, il ceo di Fiat, Olivier Francois, e il direttore operativo per Africa e Medio Oriente, Samir Cherfan, hanno ufficializzato l'avvio della produzione della Grande Panda: il quarto modello di Fiat, dopo la 500 (la vecchia con motore termico, prima prodotta in Polonia), Tipo e Doblò. E, come detto, alla cerimonia dell'annuncio era presente l'ambasciatore d'Italia Alberto Cutillo.

La Fiat Panda in Algeria GUARDA IL VIDEO

A Orano è stata installata la piattaforma Smart che consente la produzione sia di veicoli elettrici (o ibridi) sia a benzina, come appunto la Grande Panda che è disponibile nelle tre versioni. A fine mese i primi esemplari dovrebbero uscire dalla catena di montaggio. "Un'auto che risponde alle esigenze delle famiglie algerine" ha detto Cherfan. Ma la produzione è destinata a tutto il mercato africano e, da qui, al vicino oriente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.