l'editoriale
Cerca
il caso
06 Settembre 2025 - 22:40
Le grigliate dei rom nel park del Gtt "Caio Mario"
Il 29 luglio un blitz aveva fatto sloggiare i veicoli dall’area esterna. Ma i rom “irriducibili” ci sono ancora a Mirafiori Sud, nel parcheggio del Gtt Caio Mario. Però all’interno della struttura, e sembrano spassarsela: ad esempio organizzando grigliate abusive, piazzando sedie e tavoli vicino ai camper.
La segnalazione è arrivata ad Alessandro Nucera, coordinatore in Circoscrizione 2. «Continua l'utilizzo improprio dell'area camper: grigliate con tavoli e sedie palesemente in violazione del regolamento di funzionamento dell’area», afferma Nucera, che ha scritto agli assessori comunali Porcedda e Foglietta chiedendo di avviare gli opportuni accertamenti. Quella del parcheggio Caio Mario, ormai, è una telenovela. Ad aprile, dopo ripetute segnalazioni, le forze dell’ordine avevano fatto andare via gli abusivi e Gtt aveva piazzato la sorveglianza privata. Ma i veicoli erano tornati pochi giorni dopo, con i nomadi che alzavano le sbarre per far transitare i camper. A fine luglio, era intervenuta la municipale per cacciare i veicoli dall’area esterna. Ora, l’emergenza è tornata. Anzi, non è mai andata via.
Problemi analoghi, alla Due, ne troviamo anche in via Gonin, con i residenti esasperati. E lo stesso accade in Circoscrizione 3. Il consigliere di Fratelli d’Italia, Stefano Bolognesi, ha già presentato ben quattro interpellanze per la presenza dei nomadi che stazionano al parco Ruffini. Mentre in via Osasco, camper e roulotte hanno invaso il giardino. Segnalazioni arrivate al consigliere di Torino Bellissima alla Tre, Davide Scanavino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..